Politica

Muggiò e Munster, prosegue il percorso per il gemellaggio delle città

Maria Fiorito, Sindaco di Muggiò, ha firmato con il segretario della città di Munster la lettera d'intenti che li impegna nel gemellaggio delle due città.

maria-fiorito-muggiò-gemellaggio-città-munster-02

“La nostra comunità ha avuto l’onore di ospitare e accogliere il Segretario Generale della città di Munster Rudolf Horst, delegato dal Sindaco Christina Fleckenstein, accompagnato da un nutrito gruppo d’insegnanti e studenti. Con lui abbiamo congiuntamente firmato la lettera d’intenti che c’impegna a proseguire nel percorso che fra pochi mesi porterà le nostre città ad essere gemellate.” Sono le parole del primo cittadino di Muggiò Maria Fiorito, in occasione della firma della lettera congiunta d’intenti con il sindaco della città tedesca.

“L’obiettivo è quello di rafforzare il legame che ormai da tempo lega le due città, innanzitutto proseguendo l’esperienza incentrata sugli scambi scolastici e le visite degli studenti nelle città. Un percorso iniziato dieci anni fa dalla Scuola Secondaria Carlo Urbani, grazie al lavoro del Dirigente Scolastico Michele Quagliarini, che ha come finalità il far comprendere ai nostri ragazzi di essere innanzitutto cittadini europei grazie a questa esperienza concreta d’incontro.”

“Si provvederà inoltre – conclude il sindaco di Muggiò – a intensificare gli scambi culturali – per esempio con la costruzione di progetti condivisi e l’integrazione delle rispettive biblioteche – con particolare riguardo a una significativa collaborazione fra le associazioni che animano entrambi i territori. Una bella occasione per la nostra comunità grazie alla quale potremo sperimentare l’occasione di imparare cose nuove e incontrare esperienze diverse dalle quali cogliere nuove idee”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.