Attualità

Monza, pronto il nuovo asilo nido di via Monviso ma… non serve più

Dopo dieci anni di lavori, la struttura è stata ultimata, ma l'emergenza di qualche anni fa è stata assorbita. Probabilmente sarà utilizzata come ludoteca.

asilo-scuola-materna-by-freeweb

Dopo quasi dieci anni di lavori e polemiche per i continui ritardi il nuovo asilo nido di via Monviso è pronto. Peccato però che la struttura non serva più.

L’emergenza asili di qualche anno fa è stata completamente riassorbita e adesso l’edificio, costato la bellezza di tre milioni di euro, in parte finanziati da Regione Lombardia, rischia seriamente di rimanere inutilizzato.

LA STORIA

I lavori del nuovo asilo erano diventati un’urgenza improrogabile fra il 2008 e il 2009. L’amministrazione comunale si era infatti ritrovata a dover fronteggiare una lista di attesa lunga decine di nomi e per mettere una pezza alla falla, l’ex giunta municipale aveva deciso di dare via libera ai lavori per la realizzazione di un nuovo edificio. Il cantiere, tuttavia, è stato uno dei più sfortunati in città. Fra ritardi fisiologici, stop imprevisti dovuti a difficoltà di lavorazione, inadempienze, beghe legali e contenziosi legali, l’opera ha proceduto col ritmo della lumaca. Nel 2015, stanco dei continui avvicendamenti di aziende, il Comune decise di assumere direttamente gli oneri per completare l’opera e adesso all’appello mancano solo i collaudi.

OGGI

L’asilo è modernissimo ed è stato realizzato secondo i migliori criteri di ecosostenibilità. Tuttavia, l’emergenza è stata riassorbita e adesso per l’impianto di via Monviso si apre il dilemma su come impiegarlo in futuro. L’assessore all’Istruzione, Piefranco Maffé, ha già alcune proposte. Una strada potrebbe essere quella di seguire l’indirizzo della legge sulla Buon Scuola che inserisce anche gli asili nel sistema educativo, usando la nuova struttura come il primo asilo polivalente in città per l’educazione dell’infanzia nella fascia fino a sei anni.

Altrimenti, una seconda strada potrebbe essere quella di sfruttarlo come ludoteca, uno spazio non vincolato a orari, aperto alle esigenze delle famiglie. Infine, dal momento che la struttura vanta anche due ampi seminterrati, in giunta si sta valutando l’ipotesi di utilizzare quei metri quadrati come archivi della biblioteca.

Foto di repertorio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni