Cultura

Monza, al Parco tre incontri di promozione alla lettura per bambini

I laboratori gratuiti e aperti a tutti i bambini si svolgeranno sotto la scultura “Lo scrittore” di Giancarlo Neri.

parco-monza-scultura-scrittore-free-web

Nell’ambito delle iniziative organizzate dagli Amici dei Musei di Monza e Brianza Onlus volte alla promozione e sensibilizzazione del nostro patrimonio storico e artistico, l’Associazione – in collaborazione con la Fondazione  Luigi Rovati, Cooperativa La Baracca di Monza e il patrocinio del Comune di Monza e della Reggia di Monza – organizza una serie di incontri di promozione della lettura per bambini al parco di Monza sotto la scultura “Lo scrittore” di Giancarlo Neri. L’opera è stata donata nel 2005 proprio dalla famiglia Rovati in occasione del bicentenario della fondazione del parco di Monza.

La grande scultura (la sedia è alta 10 metri e il tavolo misura 7.5 x 11 metri), come scrive lo stesso Giancarlo Neri: “celebra la solitudine dello scrittore” simboleggiando il processo creativo della scrittura, che “obbliga” a un isolamento totale dal mondo esterno. La sua collocazione all’interno di un parco cittadino fa superare i confini tra mondo esterno e interiore, tra luoghi aperti e chiusi e l’opera monumentale si inserisce armoniosamente in luoghi di frequentazione quotidiana, instaurando un legame profondo con la natura circostante.

Gli incontri sono condotti dalla Cooperativa la Baracca di Monza, attiva dal 1983 e molto conosciuta e apprezzata sul territorio  per il  proprio percorso di ricerca artistica e animazione culturale in particolare rivolto ai bambini. Durante i laboratori, oltre alla fruizione partecipata della scultura da parte dei più piccoli, i bambini avranno anche uno stimolo alla lettura, sottolineando l’importanza che assume, in particolare oggi, dove le nuove tecnologie sembrano voler mettere in secondo piano l’oggetto “libro”.

Una serie di 3 incontri – laboratori gratuiti aperti a tutti i bambini (domenica dalle ore 15.30)

Domenica 13 maggio ore 15.30 “Biblioteca Mon Amour” età consigliata: 6-11 anni
Domenica 27 maggio ore 15.30 “Inventalibro”  età consigliata: 5-8 anni
Domenica 10 giugno “In Arte IO” ore 15.30 età consigliata: 8-11 anni

In caso di pioggia l’appuntamento del 13 maggio è rinviato al 27 maggio, mentre quello del 27 maggio è rinviato al 10 giugno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.