Operazione congiunta delle Forze dell’ordine in via Borgazzi a Monza. Agenti della Polizia di Stato del commissariato di Monza, della Polizia Locale, Carabinieri e Vigili del fuoco sono in azione dalle 8.30 di questa mattina, mercoledì 16 maggio, per le operazioni di sgombero dell’ex Diefenbach, un tempo azienda e oggi ricovero di fortuna per senzatetto e luogo di degrado.
La situazione, sotto gli occhi di tutti da diverso tempo, aveva portato già a luglio a un’operazione di sgombero, che aveva fatto emergere una situazione allo sbando: all’interno della ex fabbrica, ormai vero e proprio rudere, erano stati rinvenuti materassi, stoviglie, tavoli, sedie e indumenti personali, nonché sporcizia, pattumiera e topi.
Da allora poco era cambiato, anzi: dopo qualche giorno gli abusivi erano tornati, continuando a vivere all’interno, creando una situazione insostenibile per i residenti nella zona che da tempo segnalavano la presenza di topi e un’odore nauseabondo.
Oggi il ritorno delle forze dell’ordine: un intervento massiccio che si sta prolungando perché pare si voglia murare l’area per evitare il ritorno degli abusivi. Durante la scorsa operazione, lucchetti e spranghe non avevano infatti fermato il loro reinsediamento.