24 maggio 2018 Segnala una notizia
M5, iniziano le indagini preliminari e il sindaco Allevi sollecita i fondi da Roma

M5, iniziano le indagini preliminari e il sindaco Allevi sollecita i fondi da Roma

16 maggio 2018

Passi tecnici e pressing politico in vista del prolungamento della metropolitana M5 che collegherà Cinisello a Monza. Nei prossimi giorni inizieranno infatti sul territorio monzese le analisi del sottosuolo in corrispondenza delle future opere principali del prolungamento. I risultati di questi sondaggi saranno necessari per proseguire il progetto di fattibilità tecnico-economica attualmente in corso.

E se da una parte la fase progettuale prosegue, dall’altra il Sindaco Allevi ricorda l’urgenza del reperimento dei finanziamenti. “Mentre ci portiamo avanti con la progettazione resta ancora da risolvere il nodo delle risorse – commenta il Sindaco Dario Allevi – Mi unisco al pressing avviato dal Governatore Attilio Fontana e dal Sindaco Giuseppe Sala per sollecitare Roma: è necessario reperire al più presto il finanziamento che ci consenta di rispettare il cronoprogramma che abbiamo già condiviso, per passare davvero dalla carta al cantiere nel 2021: il bisogno di mobilità delle nostre città non può aspettare oltre”.

I sondaggi geognostici, che in questi giorni sono in fase di autorizzazione da parte dell’ufficio tecnico del Comune, verranno eseguiti per conto della società MM incaricata della progettazione e comporteranno in corrispondenza dei punti interessati parziali restringimenti di carreggiata con recinzioni mobili e segnaletica di cantiere.

Cinque i punti individuati, che saranno interessati dai prelievi: l’incrocio tra via Marsala e via Goldoni; corso Milano; piazza Trento e Trieste nell’area asfaltata; Villa Reale – pista ciclopedonale, ingresso Serrone Nord e il parcheggio dell’Ospedale San Gerardo.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

L’Ndrangheta in Brianza e perchè l’inchiesta Domus Aurea è solo all’inizio

Inchiesta dopo inchiesta il Pm Bellomo sta scoprendo anche in Brianza i legami con la malavita. Restano ancora molte cose da scoprire.

Vimercate, auto contromano in Tangenziale Est: grave un 84enne

L'uomo ha percorso diversi chilometri in direzione opposta al senso di marcia, fino allo scontro frontale con un'automobile guidata da un 47enne che non sarebbe in pericolo di vita

Commercio, a Seregno il cinese Sandro apre l’Iper Store Bazar

Nel locale di via Valassina si possono trovare prodotti di ogni categoria merceologica. Accoglienza, pulizia e ordine sono un must.

Giuseppe Malaspina: il passato difficile, l’ascesa e l’arresto

Ecco il ritratto di un uomo descritto dai suoi stessi collaboratori "di una bramosia oltre decenza".

Il “salotto buono” di Monza sotto scacco tra gang di ragazzi, droga e degrado

Commercianti e residenti sul piede di guerra. L'amministrazione, in particolare l'assessore alla Sicurezza, sta pensando di assumere delle guardie private.