22 Luglio 2019 Segnala una notizia
Monza in Bici: chiusura temporanea al traffico delle vie adiacenti alle scuole

Monza in Bici: chiusura temporanea al traffico delle vie adiacenti alle scuole

3 Maggio 2018

Chiudere durante l’orario di ingresso e di uscita dei bambini da scuola le strade adiacenti ai plessi scolastici. L’idea è dell’associazione Monza In Bici che, nello specifico, ha invitato l’amministrazione comunale monzese a chiudere al traffico in via sperimentale le vie adiacenti alle scuole Tacoli, Don Milani e Munari.

Una sperimentazione, secondo l’associazione, che avrebbe l’obiettivo di “evitare ai bambini che frequentano questi plessi scolastici – affermano in una nota – di respirare alte concentrazioni di inquinanti dovuti alla massiccia presenza di auto dei genitori che li accompagnano”.

Questa soluzione in altri comuni della Brianza è già realtà. A Villasanta ad esempio viene quotidianamente chiusa al traffico con delle transenne via Ada Negri negli orari di ingresso e di uscita dei bambini dalla scuola elementare Villa.

La richiesta di Monza In Bici è rivolta in particolare all’assessore alla Mobilità Federico Arena che l’associazione invita ad un sopralluogo per verificare nei particolari la fattibilità dell’eventuale provvedimento.

E se questa sperimentazione è ancora tutta da valutare e da definire, in questi giorni è invece arrivato il via da Roma  al piano operativo di mobilità sostenibile MO.BI.SCUO.LA: Monza in bici a scuola e al lavoro. Il progetto da costo di 1 milione di euro prevede una nuova pista ciclabile in via Borgazzi, il potenziamento del bike sharing e un programma di informazione e di educazione stradale in due scuole superiori della città.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Chiama i suoceri, poi si mette alla guida ubriaco: “Vado ad ammazzare vostra figlia”

A dare l'allarme i genitori della donna. Il 56enne, residente in Brianza, è stato fermato con una concentrazione di alcol sei volte oltre il limite

Tuffo in piscina alle 5 del mattino: ragazzini scoperti e affidati ai genitori

Beccati dal personale addetto alla sicurezza del centro sportivo, che ha dato l'allarme. Non è stata presentata nessuna querela

Derubato a bordo del treno per Lecco, insegue il ladro e lo fa arrestare

Gli agenti della Polfer hanno fermato il ladro in piazza Castello, trovandolo in possesso di 66 grammi di marijuana

Meteo Monza e Brianza: afa e temperature fino a 38°C

Da venerdì sera, però, il caldo si dovrebbe attenuare. Fenomeno che porterà con sé possibili temporali nella giornata di sabato.

Monza, neopatentato causa tamponamento a catena in via della Giardina

Nessun ferito ma tanti i danni causati dall'incidente