23 Settembre 2019 Segnala una notizia
Monza in Bici: chiusura temporanea al traffico delle vie adiacenti alle scuole

Monza in Bici: chiusura temporanea al traffico delle vie adiacenti alle scuole

3 Maggio 2018

Chiudere durante l’orario di ingresso e di uscita dei bambini da scuola le strade adiacenti ai plessi scolastici. L’idea è dell’associazione Monza In Bici che, nello specifico, ha invitato l’amministrazione comunale monzese a chiudere al traffico in via sperimentale le vie adiacenti alle scuole Tacoli, Don Milani e Munari.

Una sperimentazione, secondo l’associazione, che avrebbe l’obiettivo di “evitare ai bambini che frequentano questi plessi scolastici – affermano in una nota – di respirare alte concentrazioni di inquinanti dovuti alla massiccia presenza di auto dei genitori che li accompagnano”.

Questa soluzione in altri comuni della Brianza è già realtà. A Villasanta ad esempio viene quotidianamente chiusa al traffico con delle transenne via Ada Negri negli orari di ingresso e di uscita dei bambini dalla scuola elementare Villa.

La richiesta di Monza In Bici è rivolta in particolare all’assessore alla Mobilità Federico Arena che l’associazione invita ad un sopralluogo per verificare nei particolari la fattibilità dell’eventuale provvedimento.

E se questa sperimentazione è ancora tutta da valutare e da definire, in questi giorni è invece arrivato il via da Roma  al piano operativo di mobilità sostenibile MO.BI.SCUO.LA: Monza in bici a scuola e al lavoro. Il progetto da costo di 1 milione di euro prevede una nuova pista ciclabile in via Borgazzi, il potenziamento del bike sharing e un programma di informazione e di educazione stradale in due scuole superiori della città.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

DieciKappa Chrono da record ieri sera nel centro storico di Monza

Una gara da ricordare sia al femminile che al maschile la 10K 2019, capitanata dal sindaco Dario Allevi, ha ospitato i 71 atleti di 25 nazioni.

Nuova vittoria per il Seregno: 1-0 in casa contro Brusaporto

Al 37' gol del Seregno: Bertani trasforma il calcio di rigore con freddezza e potenza. La squadra di casa vince 1-0.

Besana: torna la passeggiata enogastronomica “Magnalonga”

I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire, con un itinerario eno-gastronomico di circa 9 km, il territorio di Besana e dintorni.

Monza Wine Experience, 4 giorni di festa tra degustazioni e cene sotto le stelle

Una manifestazione rivolta a tutti coloro che desiderano cogliere l’occasione per degustare eccellenti vini Italiani in un viaggio simbolico tra i vigneti della nostra penisola.

Il Monza rispetta la tabella segreta: vince 3:0 a Lecco, mercoledì arriva il Siena

Inevitabilmente soddisfatto, a fine partita, mister Cristian Brocchi per la 'quinta sinfonia' suonata dalla sua orchestra. Presente anche Silvio Berlusconi.