Chiudere durante l’orario di ingresso e di uscita dei bambini da scuola le strade adiacenti ai plessi scolastici. L’idea è dell’associazione Monza In Bici che, nello specifico, ha invitato l’amministrazione comunale monzese a chiudere al traffico in via sperimentale le vie adiacenti alle scuole Tacoli, Don Milani e Munari.
Una sperimentazione, secondo l’associazione, che avrebbe l’obiettivo di “evitare ai bambini che frequentano questi plessi scolastici – affermano in una nota – di respirare alte concentrazioni di inquinanti dovuti alla massiccia presenza di auto dei genitori che li accompagnano”.
Questa soluzione in altri comuni della Brianza è già realtà. A Villasanta ad esempio viene quotidianamente chiusa al traffico con delle transenne via Ada Negri negli orari di ingresso e di uscita dei bambini dalla scuola elementare Villa.
La richiesta di Monza In Bici è rivolta in particolare all’assessore alla Mobilità Federico Arena che l’associazione invita ad un sopralluogo per verificare nei particolari la fattibilità dell’eventuale provvedimento.
E se questa sperimentazione è ancora tutta da valutare e da definire, in questi giorni è invece arrivato il via da Roma al piano operativo di mobilità sostenibile MO.BI.SCUO.LA: Monza in bici a scuola e al lavoro. Il progetto da costo di 1 milione di euro prevede una nuova pista ciclabile in via Borgazzi, il potenziamento del bike sharing e un programma di informazione e di educazione stradale in due scuole superiori della città.