Cultura

Monza, EquiVoci Musicali chiude una stagione da record

Chi volesse riascoltare il primo concerto della stagione appena conclusa è invitato ad Agrate Brianza sabato 16 giugno nella piazza Comunale.

equivoci-musicali-fine-stagione-2018

Sabato scorso è calato il sipario sull’edizione 2017-2018 di Terra: musica, voci e paesaggi sonori la stagione musicale diretta dal mezzosoprano inglese Rachel O’Brien con EquiVoci Musicali presso il teatro Binario 7 di Monza.

Una stagione da record che, nei dieci appuntamenti previsti, ha visto molti sold out e una presenza di pubblico sempre in crescita che alla fine ha raggiunto quasi 2.500 presenze.

La musica dal vivo piace ed emoziona – commenta Rachel O’Brien – Quando abbiamo iniziato a collaborare con Corrado Accordino e gli amici de La Danza Immobile non pensavamo di arrivare fino a qui. Siamo stupiti anche noi. Abbiamo cercato di proporre un calendario variegato, spaziando tra sonorità e generi diversi, introducendo molto spesso la narrazione. Infatti la parola per noi è importante quanto la musica. Ti fa entrare nello spettacolo e ti fa giungere ad un ascolto più profondo. Oltre alla bravura degli artisti sul palco, credo sia stata anche questa modalità ad avvicinare così tanta gente al teatro. Abbiamo raccontato ed eseguito la grande canzone italiana, i versi dell’Orlando furioso, la storia e le melodie d’Irlanda, una piccola storia del jazz, le note di un pianoforte che ha scaldato i cuori nel campo di concentramento di Terezin…tutte musiche legate a storie, racconti su pentagramma, narrazioni sonore. Questa è stata la firma di EquiVoci Musicali e per questo devo ringraziare anche Andrea Zaniboni, ideatore dei testi e delle diverse narrazioni. Il prossimo anno certamente proseguiremo nel percorso intrapreso. Siamo contenti per la città di Monza e per la Brianza perchè la musica sembra aver trovato una nuova casa. Il Binario 7 del resto è un polo culturale e artistico in continua evoluzione e noi siamo davvero lieti di poter apportare il nostro contributo. Dietro una stagione riuscita c’è infatti un enorme lavoro di squadra che passa dalla logistica alla comunicazione, agli aspetti tecnici, amministrativi e in questo lo staff del teatro ci ha aiutato moltissimo”.

Gli amanti della musica dal vivo però non dovranno attendere il prossimo ottobre, quando il sipario del Binario 7 si riaprirà per una nuova edizione di Terra. Chi volesse riascoltare il primo concerto della stagione appena conclusa –  Nel Blu dipinto di blu con i Dodecacellos diretti dal M° Andrea Albertini – è invitato da EquiVoci Musicali ad Agrate Brianza sabato 16 giugno nella piazza Comunale. Ingresso libero ed inizio alle ore 21.

Maggiori informazioni sulle date dei prossimi concerti di EquiVoci Musicali al sito www.equivocimusicali.com.

FB equivoci.musicali

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.