21 Gennaio 2019 Segnala una notizia
Equilibrio tra "sistema intestino" e organismo umano: se ne parla a Monza

Equilibrio tra “sistema intestino” e organismo umano: se ne parla a Monza

30 Maggio 2018

“Il sistema “intestino”. Disbiosi ed eubiosi tra microbiota e benessere” è il titolo del convegno a partecipazione libera e gratuita che si terrà lunedì 4 giugno alle ore 19:45 presso l’Auditorium Synlab CAM di Monza.

Considerando che nel nostro intestino risiedono 100 trilioni di batteri (10 volte il numero delle cellule umane presenti nel nostro organismo) e che questi batteri appartengono a oltre 1.000 diverse specie microbiche, si comprende come questo organo possa essere considerato un vero e proprio ecosistema, in cui convivono cellule umane e batteri. La colonizzazione del tratto intestinale da parte dei batteri inizia prima ancora della nascita e viene influenzata dalla tipologia di parto e dall’allattamento, oltre che dalle condizioni ambientali, sociali e alimentari del singolo: tutti parametri che concorrono alla determinazione della composizione del microbiota intestinale, unico e caratteristico per ogni individuo, con un ruolo essenziale nella nostra vita e nel corso di terapie e cure. Discipline emergenti come la Microbiomica e la Metabolomica, infatti, attraverso indagini estremamente sofisticate, provano l’importanza dell’ambiente intestinale quale regolatore di salute e malattia.

Durante il convegno del 4 giugno si approfondirà la rilevanza del corretto bilanciamento tra i batteri della flora intestinale e come esso venga modificato o migliorato dal nostro stile di vita e, soprattutto, dalle nostre scelte alimentari. Quando questo equilibrio è alterato, può compromettere l’efficacia di alcuni farmaci, portare a un aggravamento dei disturbi dell’umore, di patologie metaboliche ed epatiche e, addirittura, influire negativamente sullo sviluppo del cervello fetale. Tra le cause più comuni di questa disbiosi (squilibrio) vi sono lo stile alimentare, lo stress psico-fisico, i farmaci, l’età, l’infiammazione, oltre, naturalmente, a condizioni patologiche specifiche del tratto gastrointestinale.

In occasione dell’incontro “Il sistema “intestino”. Disbiosi ed eubiosi tra microbiota e benessere” prenderanno parola Silvia Briganti – Specialista in Scienza della Alimentazione Synlab CAM Monza, Roberto Colombo – Responsabile Medico Area Wellness Laboratori Synlab Italia, Cristina Hervoso – Specialista in Gastroenterologia Synlab CAM Monza, introdotti dai saluti e dal benvenuto di Alberto Angelini – Direttore Sanitario Synlab CAM Monza e Carlo Maria Teruzzi – Presidente OMCeO Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri Monza e Brianza. Il convegno verrà moderato da Maurizio G. Biraghi – Specialista in Oncologia. Medicina Naturale, Omeopatia Synlab CAM Monza, che condurrà il convegno fino al dibattito finale.

La partecipazione al convegno, dedicato al pubblico, è libera e gratuita, ma è necessario iscriversi contattando la Segreteria Organizzativa: sig.ra Sara Casati tel. 039 2397.450 – sara.casati@synlab.it. Ai signori medici interessati alle stesse tematiche sarà riservato un workshop nell’ambito del corso ecm di martedì 9 ottobre.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Milano-Meda, tassista ucciso: arrestato pirata della strada che causò il primo incidente

D.P., 26 anni e residente a Lazzate, è accusato di fuga e omissione di soccorso. A bordo della sua Audi A3 aveva travolto una Fiat 600 che si era ribaltata ed era scappato

Flash mob: a Monza baci contro l’omofobia. La Brianza verso il suo primo Pride

Una manifestazione spontanea, senza megafoni o musica ma con una partecipazione inaspettata.

Decreto Sicurezza, prime multe (salate) ad auto con targa straniera e per accattonaggio

Sono stati multati cinque automobilisti e un uomo che chiedeva insistentemente l'elemosina al mercato del giovedì in piazzaTrento e Trieste.

Monza-Virtus Verona: 1 -0. Brillano subito i nuovi!

I brianzoli, con una rosa stravolta dal mercato, vincono grazie ad un gol di Palazzi al suo esordio in biancorosso

Ferrovie dello Stato: 4.000 nuove assunzioni nel 2019

Il nuovo Piano Industriale quinquennale di FS prevede nuove assunzioni anche nel settore della Logistica.