Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Street food, feste, iniziative culturali ...ecco la nostra selezione di eventi!

600 x315 Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail 2017  3

Per chi non avesse ancora scelto come passare questo fine settimana… ecco per voi alcune idee. Da non perdere i Notturni al Roseto della Reggia di Monza, la Pedala coi Lupi al Parco, la Reale Mutua Monza-Montevecchia eco-Trail e le iniziative pubbliche con il maestro del cinema Pupi Avati. Come ogni weekend tanti anche gli appuntamenti golosi con street food, prodotti tipici e tante prelibatezze come il Festival delle Due Sicilie a Monza, la Festa Campagnola a Biassono, la Sagra dell’Asparago a Mezzago e tante altri. Non mancheranno manifestazioni all’aria aperta, eventi culturali e sportivi. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

 

NOTTURNI AL ROSETO
[Monza]

Questa sera, venerdì 25, e domani, sabato 26 maggio, il Roseto di Villa Reale sarà animato dai Notturni, l’evento firmato Musicamorfosi caratterizzato da musiche, magie e giochi di colore. Ma non solo ci saranno elefanti, fachiri, tappeti volanti, danzatrici e… storie da mille e una notte.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

REALE MUTUA MONZA MONTEVECCHIA ECO TRAIL
[Monza-Montevecchia]

La Reale Mutua Monza Montevecchia eco Trail prenderà il via domenica 27 maggio dalla Villa Reale di Monza. Alle ore 8,30 i cannoni daranno il via alla gara a coppie che si snoda tra quattro parchi della Brianza: quello di Monza, quello della Valle del Lambro, quello dei Colli Briantei e quello di Montevecchia.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MONZA VISIONARIA 
[Monza]

Proseguono fino a domenica 27 maggio le iniziative legate alla sesta edizione di Monza Visionaria. Il festival, come da tradizione, vedrà animarsi le strade, le piazze e i luoghi più suggestivi della città ispirandosi ai colori, ai suoni e ai sapori dell’India.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PEDALA COI LUPI
[Monza]

Un’avventura tra giocolieri, braci ardenti e misteriose creature che si uniranno alle ombre del Parco. Tutto questo e molto altro in programma sabato 26 maggio in occasione dell’iniziativa Pedala coi Lupi, una serata magica da passare in compagnia e ricca di tantissime sorprese.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTIVAL DELLE DUE SICILIE
[Monza]

Tre giorni con street food, artigianato e prodotti tipici del sud, abbinati a spettacoli della Terra più bella del Mondo. Tutto questo in programma da venerdì 25 a domenica 27 maggio in piazza Trento e Trieste in occasione di Made in Sud, il Festival delle Due Sicilie e delle Tradizioni Meridionali.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

EVENTI CON PUPI AVATI
[Monza]

Due giorni con il maestro del cinema italiano Pupi Avati. In occasione dell’apertura della mostra “Pupi Avati. Parenti, amici e altri estranei, una mostra tra film, fotografie, sogni e realtà”, sono previsti alcuni appuntamenti pubblici con il Maestro aperti alla cittadinanza.
Per maggiori informazioni clicca qui 

 

PARCO TITTONI 
[Desio]

Nello splendido scenario del parco che circonda la settecentesca Villa Traversi Tittoni a Desio, dal 17 maggio al 10 settembre saranno di scena oltre 250 spettacoli, dalla musica live di ogni genere alla danza e alle feste a tema, fino al teatro e al cinema, senza dimenticare gli eventi dedicati ai più piccoli.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CAMMINATA NEL PARCO DEI COLLI BRIANTEI 
[Parco Colli Briantei]

Torna domenica 27 maggio la Camminata nel Parco dei Colli Briantei, la manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero di km 9 -15 – 23 attraverso i boschi, la campagna, le cascine e i luoghi più suggestivi dei Colli Briantei con partenza e arrivo in Villa Scaccabarozzi a Velate.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA CAMPAGNOLA
[Biassono]

Al via il prossimo weekend a Cascina Costa Alta a Biassono la tanto attesa Festa Campagnola giunta quest’anno alla 37esima edizione. Tre fine settimana (25, 26 e 27 maggio e 1, 2, 3, 8, 9 e 10 giugno) con serate divertenti in compagnia di buona cucina e musica con raccolta fondi a favore del Comitato Maria Letizia Verga.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

DOMENICHE IN COLLINA
[Cavenago]

In programma il 27 maggio il secondo incontro di “Domeniche in Collina”, l’iniziativa organizzata da Cem Ambiente sulla collinetta di Cavenago, un’area verde di 30 ettari che era una discarica solo 20 anni fa. Tra gli eventi organizzati: caccia al tesoro per bambini, tiro con l’arco, passeggiata con asini, spettacolo di giocoleria e un concerto rock anni ’70/’80.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SAGRA DELL’ASPARAGO ROSA
[Mezzago]

Prosegue a Mezzago la tradizionale Sagra dell’Asparago Rosa, giunta quest’anno alla 58esima edizione. Dal 28 aprile fino al 25 maggio sarà aperto il tradizionale ristorante presso lo storico salone di Palazzo Archinti ma sarà possibile degustare gli asparagi anche in altri luoghi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

WEBER CUP 2018 AGRI BRIANZA
[Concorezzo]

Si terrà domenica 27 maggio all’Agri Brianza Garden Store di Concorezzo, l’ottava tappa del tour Weber Cup 2018: il contest alla ricerca del miglior griller d’Italia. La gara che vedrà sfidarsi 12 squadre inizierà alle ore 9:30 e terminerà alle ore 13 circa.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA LUCANA 
[Cesano Maderno]

In programma da venerdì 25 a domenica 27 maggio la “9^ Festa Lucana” presso l’area velodromo di via S. Eurosia di Cascina Gaeta. La manifestazione offre una ricca offerta per grandi e piccini tra cui degustazione e vendita di prodotti tipici lucani, musica, giochi e tanto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DI SOLIDARIETA’
[Monza]

Ritorna dal 24 maggio al 27 maggio la ormai classica “Festa di Solidarietà” con in programma quattro giorni di divertimento, musica e sport non-stop presso l’Oratorio di Sant’Alessandro a Monza. Il ricavato andrà a sostenere progetti di solidarietà, promossi da tre realtà del territorio: Operazione Mato Grosso, Sguardi ONLUS, e gli oratori della Comunità Pastorale Santi Quattro Evangelisti di Monza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTIVAL DELLA CULTURA 
[Arcore]

Per sette settimane, dal 27 aprile all’8 giugno, la città ospiterà una kermesse di artisti per oltre 20 eventi che spazieranno dall’arte alla pittura, dalla scrittura alla poesia, dal teatro alla musica. Il sipario si aprirà, ufficialmente, il 27 aprile con un galà lirico al Teatro Nuovo di Arcore.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DI PRIMAVERA
[Monza]

In programma da venerdì 25 a domenica 27 maggio la Festa di Primavera del quartiere Libertà a Monza. Cultura, sport e spettacolo: tre giorni di iniziative che si snoderanno in tutto il quartiere.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CAMMINATA FUORIVIA 
[Monza-Arcore]

Sarà una giornata per conoscere le ricchezze storiche e naturali del territorio e per promuovere la filosofia del cammino. In programma sabato 26 maggio una camminata di gruppo, organizzata dall’associazione FuoriVia, con partenza da Monza alle ore 12.45 e arrivo ad Arcore con un percorso di circa 10 km.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CAPONAGO BEER FEST
[Caponago]

Torna a Caponago la tre giorni di festa dedicata alla Birra. Da venerdì 25 a domenica 27 maggio, in programma la quarta edizione della “Caponago Bier Fest” nel Parco della Pinetina. In un’area attrezzata  si potrà trovare ottima birra tedesca, cucina e musica dal vivo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SAN FRUTTUOSO IN FESTA
[Monza]

Ritorna dal 26 al 27 maggio “SanFru in Festa” organizzata dalla consulta del quartiere. Moltissimi saranno gli eventi, le competizioni e i tornei che verranno organizzati per l’occasione dell’evento. Novità assoluta il concorso #sanfruinfiore.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

STREET FOOD
[Vimercate]

Il 26 e 27 maggio torna per il secondo anno l’evento dedicato al cibo di strada: Street Food Vimercate.
In Piazza Roma e Piazza Santo Stefano si troveranno stand e truck food con tantissime specialità e prelibatezze accompagnate da intrattenimento e tanta allegria.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

TUNING – TIME ATTACK ITALIA
[Monza]

Le migliori vetture elaborate scendono in pista a Monza alla ricerca del tempo più veloce. Domenica 27 maggio si terrà al Monza Eni Circuit la prima tappa del campionato Time Attack Italia, una competizione tra vetture di derivazione stradale con meccaniche e aerodinamiche perfezionate da appassionati di motori.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

INCONTRI LETTURA PER BAMBINI
[Monza]

Domenica 27 maggio in programma il secondo dei tre incontri di promozione alla lettura per bambini al parco di Monza sotto la scultura “Lo scrittore” di Giancarlo Neri.“Inventalibro” è il titolo del laboratorio che si svolgerà domenica a partire dalle ore 15.30. Età consigliata 5-8 anni.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCERTO ILLUSTRATO – CANZONE DELL’ACQUA
[Monza]

“Come un gigante spazzolino”. E’ questo il titolo della canzone dedicata all’acqua, scritta da Little Pier con il contributo dei bambini d’Italia. Il brano, verrà presentato ufficialmente con un concerto illustrato, che si terrà sabato 26 maggioallo spazio cinema Metropol di Monza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA PUPI AVATI
[Monza]

In esposizione dal 26 maggio al 17 giugno al Palazzo dell’Arengario di Monza la mostra “Pupi Avati. Parenti, amici e altri estranei, una mostra tra film, fotografie, sogni e realtà”, un viaggio nell’immaginario di Pupi Avati, nell’universo trasognato dei personaggi che hanno saputo emergere dai suoi film, per divenire esemplari umani di una narrativa personalissima.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “GILLES VILLENEUVE. IL MITO CHE NON MUORE”
[Monza]

Esposizione da non perdere al Museo del Monza Eni Circuit di Monza. Da venerdì 4 maggio a domenica 22 luglio sarà possibile ammirare oltre 170 fotografie, video, memorabilia e oggetti che ripercorreranno la carriera di uno dei piloti più amati della storia del motorismo Gille Villeneuve.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “MANGASIA: WONDERLAND OF ASIAN COMICS”
[Monza]

In esposizione fino al 3 giugnoin Villa Reale a Monza, la prima mostra al mondo sul fumetto asiatico dal titolo “Mangasia: Wonderlands of Asian Comics”. L’esposizione, curata da Paul Gravett e da un team di oltre venti esperti, presenterà un’ampia selezione di tavole originali e volumi di fumetti provenienti da tutta l’Asia.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “STAR WARS IS BACK!”
[Monza]

Le battaglie galattiche arrivano a Monza dal 29 marzo al 30 settembre nella dimora seicentesca di Villa Mirabello. Oltre un milione di mattoncini e più di duemila minifigure creeranno quattro diorami, enormi plastici interamente fatti di Lego, ispirati ai film della saga.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Pagina in continuo aggiornamento…

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.