Quantcast
Monza, allo Sporting Club la presentazione del libro "Donne e lotta armata" - MBNews
Cultura

Monza, allo Sporting Club la presentazione del libro “Donne e lotta armata”

L'autrice del libro, Daniela Bini, analizzerà il retroterra socio-culturale di alcune militanti delle Brigate Rosse e Prima Linea.

Sporting-Club-Monza-7

Sporting Club Monza e Fidapa – BPW Italy sezione di Monza e Brianza organizzano per martedì 5 giugno, alle ore 21.15, la presentazione del libro “Donne e lotta armata” (1970-1985) di Daniela Bini.

L’INCONTRO

Daniela Bini racconterà in dialogo con Elena Rausa, scrittrice, la genesi del libro e le tematiche in questo affrontate. Al termine dell’incontro non mancherà un momento di dialogo e confronto tra l’autrice e il pubblico. Il libro analizza il retroterra socio-culturale di alcune militanti delle Brigate Rosse e Prima Linea, le motivazioni che le hanno spinte a intraprendere la lotta armata, i loro ruoli all’interno delle organizzazioni, il loro rapporto con la violenza politica e la rielaborazione, a posteriori, del proprio passato di militanza. Ricostruisce, inoltre, come queste abbiano posto fine all’esperienza della lotta armata.  Una parte importante del volume è dedicata alle testimonianze raccolte nelle interviste e tutto il lavoro è basato su fonti dirette.

L’autrice dialogando con la scrittrice  Elena Rausa, in occasione dei 40 anni dal rapimento di Aldo Moro, affronterà  la realtà di allora, parlando dell’aspetto più problematico delle donne che hanno scelto la via della ribellione con le armi, varcando la soglia della militanza politica. Donne che per scelta non sono state o hanno rinunciato ad essere “ mamma, moglie, sorella e figlia”.

L’AUTRICE

Daniela Bini è laureata all’Università di Pisa in Lettere Classiche, insegna italiano e latino a Lecco, al Liceo Scientifico, dopo diverse esperienze di insegnamento in scuole pubbliche e private di Milano e Monza. Dal 2012 al 2015 ha svolto attività di ricerca in storia contemporanea presso l’Università di Pisa, ha conseguito il dottorato di ricerca con un progetto sulle donne nella lotta armata degli anni Settanta in Italia. Da tale esperienza è nato questo libro.

GLI ORGANIZZATORI

Carlo Cappuccio, Presidente di Sporting Club Monza e Raffaella Corti, Presidente di Fidapa sezione Monza e Brianza, hanno accolto con entusiasmo la proposta di invitare la scrittrice Daniela Bini che come dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa (2012 al 2015) ha intervistato le protagoniste di quell’epoca.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio gratuito del Comune di Monza.

La presentazione del libro è aperta alla cittadinanza, sino ad esaurimento dei posti. E’ richiesta la prenotazione presso la Segreteria del Club: telefono 039.2496023 – email: info@sportingclubmonza.it