26 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Monza, allarme sicurezza in stazione: via libera alla chiusura notturna

Monza, allarme sicurezza in stazione: via libera alla chiusura notturna

31 Maggio 2018

Stazione ferroviaria off limits durante la notte. La decisione di abbassare la saracinesca dello scalo ferroviario durante le ore notturne era nell’aria da mesi e nel corso dell’ultima riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica svoltosi in Prefettura, fra il prefetto Giovanna Vilasi, il sindaco Dario Allevi e l’assessore alla Sicurezza Federico Arena, il comandante della Polizia Locale Piero Vergante e i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana – Centostazioni e delle Forze dell’Ordine, la decisione è stata ratificata.

Stiamo lavorando senza sosta per migliorare la sicurezza urbana, ben sapendo che la stazione rappresenta un luogo particolarmente critico – commenta Allevi –. Confermiamo l’impegno a mantenere il presidio fisso della polizia locale nel piazzale antistante la stazione anche nei mesi estivi, per il quale è allo studio una proposta di ulteriore potenziamento”.

Il nocciolo del problema sono le decine di segnalazioni che quotidianamente arrivano da cittadini e pendolari relative ad atti vandalici, aggressioni, spaccio di sostanze stupefacenti e via dicendo.

D’altro canto lo scalo monzese è da anni al centro della cronaca nera per una serie di episodi violenti e per una situazione di costante degrado. Al termine dell’incontro si è stabilito che a partire da lunedì 4 giugno, saranno chiusi di notte il sottopassaggio e i due accessi alla stazione: quello secondario di Piazza Castello a partire dalle ore 24 e quello principale di via Arosio alle ore 1.15, dopo l’arrivo dell’ultimo treno.

L’apertura quotidiana di entrambi gli accessi è fissata per le ore 5.00, alla ripresa mattutina della circolazione ferroviaria.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi