Mezzago, nessuna traccia del deltaplano caduto: ricerche sospese alle 3 di notte

Dopo la segnalazione di un passante che ha visto il velivolo perdere il controllo e precipitare, il territorio tra Bellusco e Mezzago è stato scandagliato per ore
Sospese intorno alle 3 di questa notte le ricerche del misterioso velivolo che era stato visto cadere tra Bellusco e Mezzago ieri sera, lunedì 28 maggio.
Il territorio è stato scandagliato in lungo e in largo per diverse ore, a partire dalle 19, quando è arrivata alla centrale operativa la segnalazione di una persona che diceva di aver visto un velivolo, probabilmente un deltaplano, avvitarsi su se stesso e precipitare.
Le ricerche, partite da via Gramsci a Mezzago, hanno riguardato il territorio di Bellusco e Mezzago, spingendosi anche fino a Sulbiate, e hanno visto coinvolti i Vigili del Fuoco di Monza e Vimercate, i Carabinieri della locale stazione supportati dai militari della Compagnia di Vimercate e i mezzi di Busnago Soccorso. Nella serata, con il calare del buio, sono intervenuti anche i corpi speciali e un elicottero con visore notturno, che ha sorvolato sulla zona senza trovare traccia del velivolo. Intorno alle 3, è stato dato ordine di sospendere le ricerche.
Questa mattina, martedì 29 maggio, i Carabinieri della Compagnia di Vimercate che hanno coordinato le ricerche hanno fatto sapere che l’attenzione sulla vicenda è massima. Dal momento che il velivolo non è stato trovato e che nessuna segnalazione di persona scomparsa è sopraggiunta, e considerando il fatto che la segnalazione è giudicata attendibile dalle forze dell’ordine, l’ipotesi più accreditata è che il velivolo avvistato possa aver perso momentaneamente il controllo per poi riprendere quota.
Per questa ragione il comandante Antonio Stanizzi ha lanciato l’appello a chiunque abbia sorvolato sulla zona di comunicarlo, in modo da rassicurare le forze dell’ordine che le cose siano andate esattamente così e che quindi le ricerche possano essere archiviate in tranquillità.
(Aggiornamento martedì 29 maggio, ore 10.30)