Cultura

Libri e scrittori nei bar della città: sbarca a Monza il BookFestivalBar

Gli appassionati di lettura potranno incontrare e ascoltare i loro beniamini tra un caffè e l'altro. Domenica 6, previsto uno speciale per bambini e ragazzi.

libri-free-web

Un weekend dedicato ai libri e ai loro autori, raccontati nell’insolita cornice dei bar della città: prende il via oggi, venerdì 4 maggio, la rassegna BookFestivalBar, ideata dall’associazione CLIO. Fino a domenica 6 maggio, i bar di Monza, ospiteranno insoliti brunch o aperitivi letterari, in cui scrittori legati alla città e noti al grande pubblico chiacchiereranno con i presenti, tra un caffè e l’altro.

Si inizia oggi, 4 maggio, alle 19, con Matteo Ferrario e Riccardo Simoncini. Sabato 5, i fan potranno incontrare Francesco Muzzopappa, Dario Lessa, Andrea Vitali, Michele Fierro, Loredana Limone e Daniela Carelli: nomi che non necessitano certo di presentazione. Domenica 6 maggio, invece, interverranno, tra gli altri, Alice Basso e Pietro Colaprico. Menzione particolare merita lo speciale dedicato a bambini e ragazzi, alle 11 del 6 maggio al Caffè del Borgo, con Matteo Losa, Elisabetta Ranghetti e Laura Bonalumi (per il programma completo, cliccate qui).

La kermesse giunge in città per la prima volta, anche se è già rodata: a Cernusco, dove è nata, è alla sua seconda edizione di grande successo, merito della direzione artistica della scrittrice Loredana Limone.

«Abbiamo voluto fortemente questa edizione monzese – ha commentato Paola Malcangio, presidente di CLIO –  per la straordinaria presenza sul territorio di tantissime persone che amano la lettura e si impegnano per promuoverla. La validità del progetto è testimoniata anche dal contributo che l’assessorato alla Cultura del Comune di Monza ha concesso e che ci rende davvero felici».

Anche a Monza, come è avvenuto qualche settimana fa a Cernusco, la collaborazione con gli attori della rete culturale territoriale è stata significativa, testimoniata dall’interesse del Comune, dei commercianti e anche delle scuole di teatro. Queste ultime in particolare saranno coinvolte nella lettura degli incipit dei libri: presenti gli allievi delle scuole Binario 7 e Missione Sorriso di Seregno.

«Il cast è straordinario: accanto ai nomi noti tra i quali Vitali, Colaprico, Basso, Muzzopappa, ci sono scrittori molto legati alla città o perché residenti o perché pubblicati da case editrici locali (Convalle, Fierro, Ritondale, Lessa)» ha commentato infine Loredana Limone, sottolineando il patrocinio di Regione Lombardia che affianca il BookFestivalBar dalla prima edizione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni