08 Marzo 2021 Segnala una notizia
Libri e scrittori nei bar della città: sbarca a Monza il BookFestivalBar

Libri e scrittori nei bar della città: sbarca a Monza il BookFestivalBar

4 Maggio 2018

Un weekend dedicato ai libri e ai loro autori, raccontati nell’insolita cornice dei bar della città: prende il via oggi, venerdì 4 maggio, la rassegna BookFestivalBar, ideata dall’associazione CLIO. Fino a domenica 6 maggio, i bar di Monza, ospiteranno insoliti brunch o aperitivi letterari, in cui scrittori legati alla città e noti al grande pubblico chiacchiereranno con i presenti, tra un caffè e l’altro.

Si inizia oggi, 4 maggio, alle 19, con Matteo Ferrario e Riccardo Simoncini. Sabato 5, i fan potranno incontrare Francesco Muzzopappa, Dario Lessa, Andrea Vitali, Michele Fierro, Loredana Limone e Daniela Carelli: nomi che non necessitano certo di presentazione. Domenica 6 maggio, invece, interverranno, tra gli altri, Alice Basso e Pietro Colaprico. Menzione particolare merita lo speciale dedicato a bambini e ragazzi, alle 11 del 6 maggio al Caffè del Borgo, con Matteo Losa, Elisabetta Ranghetti e Laura Bonalumi (per il programma completo, cliccate qui).

La kermesse giunge in città per la prima volta, anche se è già rodata: a Cernusco, dove è nata, è alla sua seconda edizione di grande successo, merito della direzione artistica della scrittrice Loredana Limone.

«Abbiamo voluto fortemente questa edizione monzese – ha commentato Paola Malcangio, presidente di CLIO –  per la straordinaria presenza sul territorio di tantissime persone che amano la lettura e si impegnano per promuoverla. La validità del progetto è testimoniata anche dal contributo che l’assessorato alla Cultura del Comune di Monza ha concesso e che ci rende davvero felici».

Anche a Monza, come è avvenuto qualche settimana fa a Cernusco, la collaborazione con gli attori della rete culturale territoriale è stata significativa, testimoniata dall’interesse del Comune, dei commercianti e anche delle scuole di teatro. Queste ultime in particolare saranno coinvolte nella lettura degli incipit dei libri: presenti gli allievi delle scuole Binario 7 e Missione Sorriso di Seregno.

«Il cast è straordinario: accanto ai nomi noti tra i quali Vitali, Colaprico, Basso, Muzzopappa, ci sono scrittori molto legati alla città o perché residenti o perché pubblicati da case editrici locali (Convalle, Fierro, Ritondale, Lessa)» ha commentato infine Loredana Limone, sottolineando il patrocinio di Regione Lombardia che affianca il BookFestivalBar dalla prima edizione.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi