29 Febbraio 2020 Segnala una notizia
In Grecia con il Vanoni di Vimercate: che successo i diari di viaggio su MBNews!

In Grecia con il Vanoni di Vimercate: che successo i diari di viaggio su MBNews!

2 Maggio 2018

Sono tornati da qualche settimana, ma l’emozione e l’entusiasmo per il viaggio fatto è ancora evidente nei loro occhi e nei loro racconti. Dall‘8 al 15 aprile, gli studenti della 3D dell’Istituto Vanoni (indirizzo Turismo) di Vimercate ci hanno accompagnato in Grecia con il loro diario di viaggio, un viaggio molto particolare perché non si è trattato di una semplice gita ma di un’esperienza umana e professionale in cui itinerari, spostamenti e guide sono stati progettati proprio da loro, come fossero vere guide turistiche.

Sabato 28 aprile, a coronamento di tutto, l’esperienza è stata raccontata dai ragazzi alla dirigente Elena Centemero e ai rappresentanti della redazione di MBNews, che ha contribuito ospitando la parte redazionale del viaggio, ovvero i reportage giornalieri.

È stata l’occasione per ripercorrere le tappe salienti, tra Salonicco, i monasteri delle Meteore, l’isola di Agistri e Atene, e soprattutto per conoscere nei dettagli come i ragazzi si sono organizzati e mossi per guidare i loro professori di Geografia Alfio Sironi e Storia dell’Arte Marilena Scarpino alla scoperta della Grecia.

Un’occasione anche per noi della redazione, per sapere come invece hanno lavorato per scrivere diari di bordo così precisi e puntuali. I ragazzi hanno raccontato di essersi divertiti anche nell’occuparsi di questo aspetto del viaggio, scrivendo sempre a fine giornata, spesso anche in orario notturno, pur di non mancare all’appuntamento con i loro lettori.

A tutti loro e ai loro insegnanti, vanno i complimenti di MBNews, per averci fatto sognare mete mozzafiato mentre, come ogni giorno, ci trovavamo seduti alla nostra scrivania, e per averlo fatto in modo coinvolgente e impeccabile. Siamo sicuri che anche i lettori abbiano apprezzato.

Chi ancora non ha avuto modo di leggere i reportage, può farlo cliccando qui. Di seguito, invece, una gallery con alcune delle foto più belle.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Monza e Brianza, ripartono le attività sportive: ecco come cambia l’ordinanza

Nella provincia di Monza e Brianza, come nel resto della zona "gialla" della Lombardia, si potranno svolgere attività ludiche e sportive purché si evitino gli spogliatoi.

Coronavirus, la Lombardia chiede ancora scuole chiuse e misure restrittive al Governo

Le misure che la Lombardia vuole ancora mettere in atto mirano al contenimento dell'epidemia.

La storia della mummia del Duomo di Monza

Nel XV secolo Milano era in preda a una guerra dinastica per la successione del ducato. Monza invece, riuscì a guadagnarsi una propria autonomia, grazie anche ad un uomo che divenne leggenda, nel modo più macabro immaginabile.

Riapertura delle scuole: la Lombardia decide nel weekend

Per sapere se lunedì 2 marzo sarà possibile tornare a scuola bisognerà attende il fine settimana. Le dichiarazioni del presidente Fontana e del vice Sala.

Addis niente conferma. Villa Reale e Parco: si cerca nuovo Direttore Generale

E' ufficiale: Regione Lombardia cerca il nuovo direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. Non è stato quindi confermato in automatico l'attuale direttore, Piero Addis.