Quantcast
Ultimo incontro "I Giovedì dell'Arte" del FAI di Monza - MBNews
Cultura

Ultimo incontro “I Giovedì dell’Arte” del FAI di Monza

Il FAI invita tutti all'ultimo incontro della rassegna, in cui si parlerà del Tesoro del Duomo durante la Seconda Guerra Mondiale

corona-ferrea-monza

Giovedì 31 maggio alle ore 18:30 il FAI invita tutti gli interessati a partecipare all’ultimo del ciclo d’incontri dedicati alla storia dell’arte di Monza. Gli incontri, grazie anche al sostegno di Banca Generali e al patrocinio della Provincia e del Comune, hanno percorso la storia dell’arte Monzese a partire dal Medioevo fino ad arrivare all’Età Contemporanea.

Quest’ultimo incontro non sarà da meno: saranno infatti ripercorse le principali tappe storiche accorse al Tesoro del Duomo e alla Corona Ferrea durante la seconda guerra mondiale. In particolar modo, verrà ripercorso l’intervento del coraggioso Cardinal Ildefonso Schuster che prese in carico, nel 1940, il tesoro di Monza per trasportarlo in gran segreto presso la Città del Vaticano. In aggiunta, si accennerà alla rete di rifugi organizzati dalla sovrintendenza per salvare i grandi capolavori d’arte Monzesi e Milanesi.

L’evento sarà presentato dal Prof. Ferdinando Zanzottera, docente di storia dell’architettura al Politecnico di Milano, da tempo attivo nell’ambito degli studi sull’architettura e sul territorio Lombardo, con oltre 300 pubblicazioni da lui predisposte.

Lo scopo della Delegazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Monza è di promuovere l’organizzazione di incontri di Storia dell’Arte per sensibilizzare il pubblico alla ricchezza del patrimonio culturale di Monza e Brianza, incoraggiandone la tutela.

L’ultimo degli 11 incontri si svolgerà in Sala del Decanato, Piazza Duomo 8, Monza. La partecipazione è a contributo libero fino ad esaurimento posti. 

Per informazioni: 348 5917634