Sport

Serie A che spettacolo! Ben due le squadre brianzole a podio

Secondo posto sia per la Gal Lissone nella femminile che per la Pro Carate nella Maschile al Mediolanum Forum di Assago.

podio-gaf-serie-A-Forum

Prosegue il grande spettacolo del mondo della polvere di magnesio. Lo scorso weekend si è infatti svolta la seconda tappa, dopo la prima ad Arezzo, del campionato di serie B e A di ginnastica artistica maschile e femminile al Mediolanum Forum di Assago, organizzato dalla Ginnastica Meda per conto della Federginnastica.

Ben 48 le squadre, 24 per la femminile e 24 per la maschile, scese in campo per contendersi un posto nella massima serie del 2019. Con l’appuntamento conclusivo in programma venerdì 8 e sabato 9 giugno a Torino oltre a decretare i campioni italiani di quest’anno si stileranno gli elenchi delle squadre che prenderanno parte al campionato del prossimo anno sportivo (le migliori otto squadre affronteranno la serie A1, i team dal nono al sedicesimo la serie A2 e le restanti otto squadre passeranno in serie B).

Per la femminile dominio incontrastato della Brixia Brescia che con 165.00 punti si piazza sul gradino più alto del podio. Il team capitanato da Enrico Casella, in corsa per il sedicesimo scudetto, non ha deluso le aspettative con le favorite Giorgia Villa, Asia D’Amato e Elisa Iorio affiancate da Francesca Noemi Linari e supportate dal ritorno ai campi di gara della veterana Sofia Busato e la piccola new entry, classe 2006, Angela Androeli.

A dividere il secondo gradino del podio con il totale di 152.700 il Centro Sport Bollate (Giada ed Emma Grisetti, Caterina Cereghetti, Debora Salmina, Micol Minotti) e la società brianzola Gal Lissone con il recente oro al corpo libero in Coppa del mondo Elisa Meneghini, la veterana Carlotta Ferlito e le compagne Alexia Angelini, Lucrezia Salvadori e Stefania Tagliabue. Assenti in fase di recupero Sofia Arosio e Sydney Saturnino.

“Carlotta dopo un periodo di lontananza dai campi di gara si è rimessa in gioco – commenta Claudia Ferrè, tecnico della Gal Lissone – l’obiettivo sarà ritornare tra le grandi per gli appuntamenti più importanti dell’anno: Giochi del mediterraneo, Europei e Mondiali. La sua voglia di ritorno è grande, sono molto contenta per lei e per la nostra squadra che gioverà sicuramente del suo talento e del suo bagaglio tecnico. Potrebbe a Torino farci delle belle sorprese, forse l’avremo anche al volteggio”.

Qualche difficoltà in più per le altre due squadre made in Brianza: la Sampietrina Seveso (Martina Pozzoli, Arianna Sborchia, Alessia Palerma, Giulia Schiavello, Nicole Carone) e la Pro Lissone (Morgana Iannarelli, Chiara Grassi, Rebecca Arienti, Maddalena Parma, Veronica Mauri, Valeria Fabiani) che si piazzano rispettivamente in 21esima e 23esima posizione. Due formazioni giovani e alle prime esperienze in questo campionato di massima serie.

Sul fronte maschile ottimo risultato della Pro Carate (Yumin Abbadini, Simone Bresolin, Simone Paredi, Tommaso Frigerio e Nestor Abad San Juan) che conquista la seconda posizione subito dietro alla Ginnastica Salerno.

In rincorsa per mantenersi un posto in serie A le altre due formazioni brianzole: la Ginnastica Meda (Jacopo Voltan, Jimmy Verbaeys, Michele Aldo Sanvito, Fabio Bianche, Davide Oppizzio) che si piazza al 16esimo posto e la Sampietrina Seveso (Davide Sborchia, Alessandro di Quinzio, Mirko Galimberti, Lorenzo Tassinato, Luca Santambrogio) al 17esimo.

Foto di Aurora Colombo

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.