Cultura

Monza, Festa di Primavera: nel quartiere Libertà eventi per tutti i gusti

Un weekend denso di iniziative per grandi e bambini per festeggiare la primavera e i 20 anni della manifestazione organizzata dal Gruppo Spontaneo Libertà.


Si chiama Festa di Primavera ma in realtà è una festa del quartiere Libertà che coinvolge tutta la città di Monza e non solo. Cultura, sport, spettacolo. Le iniziative, che ogni anno coinvolgono circa 5mila persone, sono tantissime e per l’edizione 2018 il programma è ancora più ricco in occasione dell’importante anniversario della manifestazione.

La Festa di Primavera compie infatti 20 anni. Il compleanno lo festeggerà il 25, 26 e 27 maggio con una tre giorni di iniziative che si snoderanno in tutto il quartiere.

Motore della manifestazione è il Gruppo Spontaneo Libertà formato da una ventina di volontari che si occuperanno del coordinamento e della gestione dell’evento grazie anche alla collaborazione della Consulta di Quartiere, dell’Oratorio e delle tante associazioni della zona.

La Festa si aprirà venerdì 25 maggio sera al Centro Civico Liberthub, in viale Libertà 144, con una mostra di quadri del corso di pittura e con un concerto del coro giovanile della corale S. Pietro al Monte Civate.

>> Clicca sulla locandina per leggere il programma

Nella giornata di sabato 26 maggio nell’area del Centro Civico sono previste iniziative per i bambini con laboratori a cura della cooperativa Meta, tappeti elastici giochi gonfiabili e truccabimbi. Nel corso della giornata anche tornei di calciobalilla, scala 40, corsi di danza e una mostra al Centro Civico a cura del Liceo Porta e dell’area Infanzia del Liberthub “Il valore del cambiamento educativo nei servizi infanzia”. E per quanto riguarda la sera è in programma l’esibizione delle cheerleader “Monza Cheer”. Undici atlete di questo gruppo hanno partecipato ai campionati mondiali di Cheerleading di aprile in Florida. La serata si concluderà con un momento danzante con “Silvano & Sisters”.

Domenica 27 maggio è previsto il mercato con le oltre 40 bancarelle de “La Fiera dei Mercanti” nel controviale Libertà, via Tosi e via Parmenide. E’ in programma anche l’esposizione di moto d’epoca e i banchi informativi delle associazioni del territorio. Nell’area del Centro Civico proseguiranno inoltre per tutta la giornata le iniziative per i bambini con i gonfiabili, laboratori e tappeti elastici. La festa si concluderà in serata con lo spettacolo “La vita è un varietà” a cura degli Artisti per caso.

Foto: edizioni precedenti

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.