Dopo la Grecia, pronti a scoprire l’Andalusia? In Spagna con il Vanoni di Vimercate

Gli studenti di 3F e 3G hanno pianificato e organizzato il viaggio come delle vere guide turistiche. Ogni giorno, dal 3 all'8 maggio, racconteranno su MBNews le loro avventure

Siviglia-generica

Siamo stati in Grecia con la 3D, ora partiremo alla volta dell’Andalusia con la 3F e la 3G. Gli studenti dell’Istituto Vanoni di Vimercate, indirizzo Turismo, stanno già facendo le valigie e stanno già pensando a come catturare la nostra attenzione con i reportage che ogni giorno, dal 3 all’8 maggio, ci invieranno dalla Spagna.

Ne vedremo delle belle: partiremo da Malaga, passeremo per Antequera dove visiteremo il Parco Naturale El Torcal e ci addentreremo nel percorso chiamato El Caminito del Rey; scopriremo i Pueblos Blancos, Setenil de la bodegas e Zahara de la Sierra e ci spingeremo fino a Cadiz, la più antica città europea da cui prese il largo Cristoforo Colombo, senza dimenticare una visita alla bellissima Siviglia.

A farci da ciceroni, gli studenti, che non partono certo alla volta di una comune gita, ma verso un viaggio costruito, preparato e organizzato interamente da loro, in cui tutti faranno da guide turistiche.

«Gli studenti hanno costruito l’itinerario durante l’inverno – ha spiegato il loro professore di geografia Alfio Sironi – prima realizzando una progettazione di massima, in seguito suddividendo le tappe del viaggio e realizzando delle progettazioni di dettaglio, nonché l’approfondimento dei contenuti culturali e turistici. Durante i giorni di itinerario saranno chiamati ad effettuare performance come guide turistiche e a occuparsi di tutti gli aspetti organizzativi. L’idea di fondo è quella di realizzare una didattica attiva che dia la possibilità agli studenti di imparare cimentandosi direttamente sul campo. Inoltre il viaggio sarà l’occasione per vivere un’esperienza umana e formativa unica come è quello di visitare nuovi luoghi e conoscere una cultura diversa».

Ad accompagnare i ragazzi (anche se forse sarebbe meglio dire a lasciarsi accompagnare da loro), insieme al professor Sironi, anche Francesca Mauramati, insegnante di spagnolo, e Giuseppe Borzacchiello, docente di matematica.

Ogni giorno, proprio come hanno fatto il loro compagni di 3D, un gruppo di studenti si occuperà di raccontare sulle pagine di MBNews quanto visto e vissuto durante la giornata di visita: occasione per gli studenti di ordinare le idee e provare a trasmettere con testi e foto la loro esperienza, restituendo direttamente on the road sensazioni e stati d’animo del viaggio.

Non vediamo l’ora di leggere i loro racconti…

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.