Cultura

Camminata tra Monza-Arcore con l’associazione FuoriVia

Un percorso naturalistico, storico ed artistico da Monza ad Arcore

arcore-scuderie-600

Sarà una giornata per conoscere le ricchezze storiche e naturali del territorio e per promuovere la filosofia del cammino. A proporlo è l’associazione FuoriVia che per sabato 26 maggio ha organizzato una camminata e una conferenza.

Il programma

Fulcro dell’iniziativa è la camminata di gruppo con partenza da Monza alle ore 12.45 presso Piazza Castello dietro la Stazione Centrale di Monza ed arrivo ad Arcore con un percorso di circa 10 km. La partecipazione è gratuita e libera, ma per motivi logistici è gradita la conferma.

Il percorso attraverserà il centro lungo via Italia toccando sia il Duomo di Monza che l’Arengario.

Passando per via Carlo Alberto, si proseguirà poi nei giardini di Regina Margherita e si entrerà nel Parco per visitare il giardino Botanico davanti alla Villa Reale di Monza. Infine si raggiungeranno le Scuderie di Villa Borromeo D’Adda dove alle ore 17 è prevista la conferenza con presentazione dell’associazione e del progetto FuoriVia Egnatia.

Chiude alle ore 20.00 la cena alpina presso la Casa degli Alpini in via della Maiella 50, sempre ad Arcore. Il ricco menù al costo di 15 euro a persona, prevede pasta all’amatriciana e grigliata con la possibilità, su richiesta, di una variante vegetariana. La prenotazione in questo caso è obbligatoria, entro il 20 maggio.

Info sull’evento: clicca qui

La filosofia dell’associazione Fuorivia

FuoriVia è costituita da appassionati di cammino quali studenti, professori, ricercatori prevenienti dai più svariati ambiti d’interesse con la volontà di dare vita ad un sodalizio tra i comuni e la ricerca proveniente sia dall’università sia da altri ambiti di studio.

Nata nel 2016 come proseguimento del Laboratorio itinerante di Ecologia del Paesaggio tenuto dal Professor Virginio Bettini dell’Università Iuav di Venezia, ne persegue gli intenti scientifici occupandosi di studiare gli antichi percorsi in un’ottica storicoculturale attraverso analisi mirate della cartografia e delle relazioni socio culturali.

Le vere e proprie esplorazioni hanno l’intento di unire la teoria con la pratica: learning by doing è la filosofia che unisce l’analisi ambientale, storica, artistica ed antropologica del paesaggio.

Il progetto FuoriVia Egnatia

Il progetto FuoriVia Egnatia, che sarà presentato durante la conferenza presso le Scuderie di Villa Borromeo, è un seminario itinerante iniziato nel 2015 a Durazzo ed organizzato in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia. Svolgendosi lunga l’antica via romana Egnatia percorre l’Illyria, la Macedonia e la Tracia e prende il nome da Gnaeus Egnatius Proconsul di Macedonia, colui che iniziò a costruirla dal 146 a.C. come prolungamento della più conosciuta via Appia Traiana.

Associazione FuoriVia, Via Egnatia

Questo progetto vuole creare un collegamento tra l’Europa ed il Mediterraneo attraverso un percorso storico-culturale che coinvolga le comunità locali in un’ottica di economia sostenibile.

Cinque sono le macro tappe percorribili a piedi ognuna in soli 15 giorni: DurazzoBitolaSalonicco, Kavala, Kipi ed Instanbul. Dal 26 Luglio al 10 agosto l’associazione svolgerà il percorso da Kavala e Kipi.

Per maggiori informazioni www.fuorivia.org
Info e prenotazioni – 375 53 03 415

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.