01 Marzo 2021 Segnala una notizia
BCC di Carate in aumento utili, patrimonio netto e linee creditizie

BCC di Carate in aumento utili, patrimonio netto e linee creditizie

29 Maggio 2018

E’ un bilancio positivo quello del 2017 per la BCC di Carate. Crescono gli utili, cresce il patrimonio netto, cresce la raccolta globale e crescono anche le linee creditizie. Il bilancio è stato presentato nel corso di un’assemblea ordinaria durante la quale sono stati anche premiati 6 soci giunti al 40esimo anno di presenza nella compagine sociale.

“E’ stato un anno importante – ha spiegato il presidente Annibale Colombo – in cui la nostra banca, inserita nel percorso che vedrà nascere all’inizio dell’anno prossimo il nuovo Gruppo Bancario Iccrea, ha confermato il proprio ruolo di riferimento nel panorama finanziario del territorio e nel contesto delle bcc nazionali. I dati che emergono anche nel 2017 sono indici di un lavoro egregio da parte degli amministratori e di tutti i dipendenti che ogni giorno si adoperano nelle nostre filiali”.

Nel dettaglio, l’esercizio del 2017 si è chiuso con un incremento dell’utile netto del 32% rispetto al 2016 che è arrivato a toccare quota 6,309 milioni di euro. In aumento anche il patrimonio netto che si attesta a 264,5 milioni di euro contro i 255,8 milioni del 2016.

Numeri positivi anche per quanto riguarda la dinamica della raccolta e degli impieghi. La banca ha infatti registrato un aumento della fiducia da parte della clientela e la raccolta globale è infatti cresciuta del 5,1% rispetto all’anno 2016. In aumento anche il livello di raccolta indiretta che ha registrato un +10,43%, con una forte incidenza dell’offerta di risparmio gestito. La raccolta diretta è aumentata dell’1,82%.

Confermato anche il sostegno all’economia locale. I crediti verso la clientela sono infatti cresciuti del 5,37% rispetto al 2016. In miglioramento anche gli indicatori di qualità del credito, le sofferenze registrano infatti un calo rispetto agli anni precedenti, passando dal 4,88% del 2016 al 3,93% dei crediti netti.

E per quanto riguarda il sociale, la BCC Carate Brianza ha registrato oltre 250 interventi a sostegno del territorio per quasi 2 milioni di euro tra sponsorizzazioni e interventi in opere a sostegno della collettività in linea con l’impegno degli anni precedenti.

Notizie positive anche per quanto riguarda l’indice di solidità della banca, il CET1 ratio, che è pari al 15,55%, superiore al minimo richiesto dall’Organo di Vigilanza (6,55%) e più alto rispetto alla media bancaria italiana (13,8%).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi