Sport

Agratese, strepitosi risultati alla finale nazionale Csen Eccellenza e Acrobat

Brillano le ginnaste agratesi alla Finale di Riccione. Numerosi i podi conquistati.

agratese-nazionale-csen-all2

Trasferta a Riccione per le finaliste nazionali Csen Eccellenza e Acrobat, che si sono svolte dal 25 al 27 maggio. Ottimi piazzamenti per le Agratesi e soddisfazione per ginnaste, allenatrici e Società.

Per Acrobat 2 e 3 livello (Promozionale) in gara tre squadre agratesi e in prestito due ginnaste all’Artistica Milano e una allenatrice/ginnasta alla Palazzolo Sport.

Super risultato per le Allieve 2 livello: due squadre, due risultati importanti. Le squadre sono partite per Riccione, a seguito di alcuni ritiri e alcuni infortuni, con qualche difficoltà. Le allenatrici sono comunque riuscite ad organizzare entrambe le formazioni per non dover ritirare alcuna ginnasta, grazie anche alla collaborazione con altre Società, centrando due risultati importanti: la squadra A formata da Elena Di Stefano, Aurora Federico, Francesca Pollastri, Sofia Zorzan e Ludovica Rocco dell’Artistica Milano, si è laureata Campionessa Nazionale. La squadra B ha sfiorato il podio guadagnando un ottimo quarto posto, i complimenti vanno a Martina Alfano, Cecilia Grossi, Eudora Kodraj, Martina Lussana (prestito Ponteranica) e Flavia Zani (prestito Heaven).

Ottimo piazzamento per le Junior 2 livello: Francesca Bezzi, Noemi e Sharon Boi, Giorgia Cappellano e Camilla Melillo. Accedono al Nazionale come terze in regione e, con buone prove a tutti gli attrezzi, si piazzano seconde a soli due decimi dalla vetta della classifica, migliorando il proprio risultato e conquistando il titolo di vice campionesse nazionali.

La nostra allenatrice Chiara Nova è stata richiesta in prestito dalla Palazzolo Sport per formare una squadra di ex atlete che avevano voglia di rimettersi in gioco e non poteva che andare meglio! Chiara, nonostante i pochi allenamenti, è riuscita a presentare esercizi di buon livello insieme alle sue “nuove” compagne e laurearsi con loro campionessa nazionale Senior 2 livello. Con lei hanno gareggiato Cristina Campi, Marta Ghirlandetti, Sara Palermo e Marika Polato.

Per le Senior 3 livello in gara Chiara Pavesi e Marta Pastorelli nella squadra dell’Artistica Milano formata, con loro, da Francesca Bolzoni, Marta Colangelo e Alessandro Marinosci. Chiara inserita in squadra dall’inizio dell’anno, Marta in sostituzione di un infortunio all’ultimo minuto, nonostante la neo formazione la squadra si è immediatamente trovata in sintonia scendendo in campo gara in un clima grintoso e sereno, presentando ottimi esercizi e divertendosi. Purtroppo per un errore di classifica sono state premiate quarte, ma a seguito di una verifica, la squadra è stata dichiarata al terzo posto nella classifica.

Il settore Formativa, in finale con cinque squadre nel primo livello, rientra a casa con delle bellissime soddisfazioni per tutte le atlete e le allenatrici. Tre categorie e tre podi.

Le Allieve squadra A (Elisa Baldini, Sara Brambilla, Giada Franchina, Alessandra Torreggiani, Sofia Vicini) con una delle prestazioni di gara migliori dell’anno si aggiudicano il terzo gradino del podio, le Junior (Benedetta Fossà, Elida Kodraj, Gaia Lomonte, Maddalena Radaelli, Chiara Stabile) concludono in seconda posizione ed è per loro il settimo podio in sette gare stagionali, infine le Senior (Chiara Cantù, Elena Chinosi, Gaia Paolillo, Sara Pollastri, Letizia Porta) con una gara di nervi e determinazione vincono, in notturna, il titolo di campionesse italiane Acrobat 2018!

Ottimi piazzamenti anche per le altre due squadre di Allieve, costituite da Ester Casati, Camilla e Carlotta Cavallari, Annachiara Esposito, Noemi Galbiati, Giulia Lumare, Denise Lo Giudice, Ginevra Maggi, Linda Ruggeri, che raggiungono l’ottava e la nona posizione su ventisette squadre partecipanti.

Un weekend pieno di emozioni che ha rafforzato il gruppo e ripagato, tanto lo staff tecnico quanto le atlete, di tutto l’impegno messo in campo durante la stagione.

Buonissimi risultati anche dal campionato di eccellenza dove, da questo anno sportivo, sono state inserite numerose atlete “promosse” dal campionato di specialità per il gruppo Promozionale. Tutte le agratesi impegnate nel regionale si sono qualificate al nazionale e hanno ben figurato!

Per le Allieve A Elena Di Stefano e Francesca Pollastri. Elena esegue una gara pulita e lineare superando la sua ansia da campo gara. Qualche imprecisione alla trave, il suo tallone d’Achille, ma comunque una buona prestazione. Per lei un lodevole ottavo posto in classifica generale. Francesca paga l’emozione al primo attrezzo, le parallele, collezionando purtroppo tre cadute e non riuscendo a rientrare nelle prime dieci della classifica generale. Ottima prova al volteggio che le vale la medaglia d’argento all’attrezzo.

Eudora Kodraj, reduce da infortunio, e Sofia Zorzan, sono le portacolori nelle Allieve B. Per entrambe esecuzioni di buon livello ma non impeccabili in una gara con un livello molto alto. Dori riesce a presentare un’esecuzione di ottimo livello alla trave che le vale il primo punteggio e la medaglia d’argento all’attrezzo (superata da una avversaria più giovane con lo stesso punteggio, che per regolamento le passa davanti).

Giornata sfortunata per Giorgia Cappellano, Junior 1: alle parallele, primo attrezzo, dopo una buona esecuzione, cade durante l’uscita e abbandona la gara per un infortunio alla schiena, nulla di grave ma non le è stato possibile continuare.

Camilla Melillo scende in campo gara tra le Junior 2 livello. Buona prestazione al corpo libero, forse eccessivamente penalizzata, bene anche al volteggio. Purtroppo una trave poco precisa non le consente di raggiungere i primi sei posti della classifica generale.

Concludiamo in bellezza con le Senior 2, Marta Pastorelli e Chiara Pavesi. Chiara, con un ottimo corpo libero e volteggio, buona trave con due piccoli sbilanciamenti ben gestiti, si laurea vice campionessa nazionale guadagnando l’argento a soli 2 decimi dalla vetta della classifica, dopo un paio di anni sfortunati si riscatta alla grande! Buon risultato al corpo libero per Marta (quarta all’attrezzo) e al volteggio, un errore alla trave non le consente di rientrare tra le prime cinque della classifica generale.

“Per noi allenatrici è stato un anno molto positivo, segnato dall’arrivo di un nuovo tecnico, Tiziana Di Nitto, il cui prezioso lavoro ha contribuito a migliorarci tecnicamente. Abbiamo progetti importanti per il futuro del gruppo Promozionale e stiamo lavorando già per il prossimo anno sportivo. La collaborazione con altre Società ha contribuito alla nostra crescita (confrontarsi con altri, non solo in gara, è sempre importante) e a lanciare il messaggio di cosa sia lo sport, oltre l’agonismo. Ringrazio Tiziana e le ragazze che lavorano con noi, Ludovica Colombo e Chiara Nova e faccio un in bocca al lupo a noi e alle nostre colleghe per il prossimo weekend dove saremo ancora impegnate in gara per la finale nazionale Csen Cup e Specialità a Cesenatico” così commenta l’allenatrice referente del Promozionale Floriana Milano.

Fonte e foto Ginnastica Agratese

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.