Ambiente

Varedo, Protezione civile al lavoro per la messa in sicurezza del fiume Seveso

La protezione civile di Varedo, con l'appoggio delle squadre di Bovisio Masciago, Monza e Paderno Dugnano, abbattono degli alberi pericolanti sul fiume Seveso

protezione-civile-Varedo--fiume-Seveso-pulizaia-argini-messa-in-sicurezza-croce-rossa-italiana-Monza-soccorso-mb

Una delegazione di quattro paesi, Bovisio Masciago, Paderno e Monza, capitanati da Varedo. Quattro squadre. Palla al centro, i volontari della Protezione civile uniti per un fiume Seveso più pulito e sicuro. Nella giornata di ieri, domenica 22 aprile, presso l’ex depuratore di Varedo ha preso infatti il via l’operazione “Test Varedo 2018“.

Prevenire è meglio che curare e questo la Protezione civile lo sa bene. “C’erano delle sponde con delle piante pericolanti – sostiene il comandante Ozzimo del corpo di Varedo – e abbiamo dunque pensato di rimuoverle perchè minavano la sicurezza della zona, partendo dalle vicine abitazioni”.”.

Quaranta i volontari in totale, che divisi in gruppi in base alle loro competenze, hanno messo in sicurezza la sponda circostante.


L’operazione, come riporta il nome, è stata anche un test: “Abbiamo testato – sottolinea Ozziomo – il lavoro di coordinamento tra i diversi gruppi, ottenendo un ottimo risultato”. Dello stesso avviso, alcuni volontari di Paderno Dugnano. “Abbiamo imparato molto, l’uno dall’altro”. Un’ esperienza, insomma, anche di arricchimento professionale.

Grazie ai mezzi forniti dall’amministrazione comunale varedese e a quelli già in dotazione alla Protezione civile, i volontari sono riusciti a svolgere il proprio lavoro con facilità, nel giro di poche ore. Gli alberi abbattuti sono poi stati tagliati in tronchi più piccoli. Ciò che non diventerà legna da ardere, è stato inserito in un container fornito da Gelsia, che si occuperà dello smaltimento rifiuti.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.