DIARIO DI VIAGGIO. La 3D del Vanoni in Grecia – Giorno 4

Questa volta i ragazzi sono andati ad Agistri, una minuscola isola quasi incontaminata dal turismo locale.

3D-vanoni-giorno-4-02

Sono al loro quarto giorno di viaggio in Grecia e noi li stiamo seguendo virtualmente pubblicando i loro racconti. Gli studenti di 3D dell’Istituto Vanoni di Vimercate, indirizzo Turismo hanno interamente programmato il tour allo scopo di approfondire la materia dell’Itinerario turistico. Bellissimo progetto!

GIORNO 4 – Mercoledì 11 aprile
ISOLA DI AGISTRI

La Grecia è una terra speciale, famosa per la sua storia, per le monumentali presenze architettoniche che punteggiano il territorio o per i luoghi di vacanza balneare. Di questi ultimi i più importanti si trovano di certo sulle isole, che ospitando un quinto della popolazione greca sono un secondo paese disperso in mezzo al mare.

Delle 6000 isole greche presenti solo 200 sono abitate; di queste, tutti conosciamo Mykonos e Santorini, ma pochi sanno di Agistri: una piccola isola del Golfo Saronico situata a pochi chilometri via mare dalla più nota Egina, sede dell’antico tempio di Atena Afaia.

Agistri è una minuscola isola della quale gli stessi greci sembrano gelosi. Ne custodiscono quasi segretamente la presenza, ne curano l’isolamento e la riservatezza, preservando questo patrimonio naturalistico spettacolare e quasi incontaminato per il turismo locale.

Anche per noi è stato difficile raggiungerla. La giornata è stata quasi interamente dedicata al trasferimento dalle Meteore (leggi qui il diario del 3° giorno) la piccola cittadina di Skala, a nord-est dell’isola.

Siamo partiti in treno da Kalambaka alle 5:42 del mattino. Fuori era ancora buio, il mondo addormentato. È stato difficile risvegliare i nostri sensi dopo una giornata impegnativa come quella di ieri. In realtà è stato difficile svegliare anche alcuni nostri compagni che non rispondevano ai tentativi di richiamo dei docenti e degli amici. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Tutti insieme e mezzi addormentati, pur preoccupati dal ritardo, siamo riusciti a prendere il treno che ci ha portati ad Atene!

Dalla stazione centrale di Atene ci siamo recati con la metropolitana al Pireo, uno degli scali commerciali più grandi del mondo, dall’antichità fino ai nostri giorni, e il porto turistico con più passeggeri in Europa. Dal 2016 il Pireo è di proprietà di una compagnia cinese ed è il punto di arrivo nel Mediterraneo della iniziativa del governo di Pechino chiamata Nuova Via della Seta.

Da Atene una piccola imbarcazione ci ha portati in cinquanta minuti sull’isola di Agistri. Erano le 14:30 di un pomeriggio poco assolato. Ad accoglierci un vento fresco e un mare piatto e trasparente. Avevamo immaginato diversamente il nostro arrivo sul posto. Speravamo in una giornata luminosa, nel caldo e, perché no, in qualche tuffo ristoratore. Non è andata così!

Abbiamo lasciato i nostri bagagli in hotel e ci siamo incamminati verso una prima esplorazione dell’isola. Cercavamo la spiaggia di Chalikidia della quale Valentina ci ha raccontato la storia e degli aneddoti locali. Aurora, la nostra guida, ha avuto qualche difficoltà nel trovarla. Il sentiero era nascosto agli occhi da una fitta vegetazione e poco battuto. Ma anche stavolta non ci siamo lasciati scoraggiare dalle difficoltà. Insieme, con determinazione, lo abbiamo scovato e percorso fino ad uscire dal bosco e affacciarci su un costone roccioso a picco sul mare. Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Finalmente ci siamo riposati.

Questo luogo è stato la scenografia di un tempo dedicato alla riflessione, silenziosa o condivisa. Abbiamo parlato delle difficoltà economiche e sociali incontrate in giornata durante il passaggio da porti e stazioni. Abbiamo parlato  di noi e delle nostre vite, dei nostri sogni e dei nostri amori. Anche della stanchezza e delle soddisfazioni di questo viaggio, di una giornata non ancora terminata e di quella che deve ancora cominciare.

Domani ci attendono nuovi sentieri da esplorare. Speriamo nel sole e in nuove emozioni da raccontare. Magari anche con un bel tuffo, chissà… ci potrebbe stare.

Antonella Bianco
Aurora Pagani
Valentina Passoni
Simone Ciscato
STUDENTI 3D del VANONI

PUNTATE PRECEDENTI
GIORNO 1 – SALONICCO
GIORNO 2 – KALAMBAKA
GIORNO 3 – LE METEORE

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.