Attualità

Villasanta, ciclabile fino alla stazione di Buttafava: pronto il progetto

La nuova pista ciclo pedonale si svilupperà su via della Vittoria e proseguirà fino all'incrocio con via Molino Sesto Giovine. Il progetto è in fase di studio e potrebbe concretizzarsi nel 2019.

buttafava-stazione-mb

Il progetto per una nuova pista ciclo pedonale di collegamento tra Villasanta con la stazione di Buttafava c’è. Si tratta di una proposta studiata dalla società Meta che ha curato per il Comune il piano strategico di mobilità ciclistica che verrà discusso a breve in Consiglio Comunale.

IL PROGETTO

La nuova pista, sulla carta, dovrebbe affiancare via della Vittoria a partire dal semaforo del Gigante (incrocio con via Vecellio) e proseguire fino all’incrocio con via Molino Sesto Giovine arrivando alla stazione di Buttafava, mettendo finalmente in sicurezza un collegamento pericoloso per le biciclette e per i pedoni.

“Per poter predisporre la pista ciclopedonale – spiega l’assessore all’Urbanistica Claudio Colombo – è allo studio la possibilità di acquisire alcune aree in modo da poter ampliare l’attuale superficie stradale.

Per quanto riguarda invece il tratto in cui la strada si restringe, all’altezza di La Cà, è in fase di studio una riduzione della carreggiata, che diventerebbe a un’unica corsia, con l’inserimento di un senso unico alternato”. In questo modo sarà possibile il proseguimento della pista ciclabile anche in quel punto così critico.

Il progetto è inserito all’interno del Biciplan (piano strategico della mobilità ciclistica), che verrà discusso in Consiglio Comunale. Salvo intoppi la nuova ciclabile potrebbe essere a disposizione dei cittadini a partire dal 2019.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.