Ambiente

Sfida all’ultimo rifiuto: tornano le Olimpiadi delle Pulizie di Agrate Brianza

Quarta edizione per le Puliziadi, gara in cui vince la squadra che trova e raccoglie più rifiuti. Un modo divertente per sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata

Agrate-Brianza-Puliziadi-2017-Quartiere-Ghiringhellla

Sfida all’ultimo rifiuto per vincere le Olimpiadi delle Pulizie. Tornano anche quest’anno le Puliziadi di Agrate Brianza, l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale per ripulire la città, ma soprattutto per sensibilizzare adulti e bambini sul tema della racconta differenziata.

Giunto alla quarta edizione, l’evento fissato per il 15 aprile, ha sempre riscosso un grande successo, anche per la modalità in cui si svolge: si tratta infatti di una gara a squadre in cui vince il gruppo che raccoglie più rifiuti, ma non solo; a incidere conta anche la tipologia di immondizia raccolta, dal momento che ci sono rifiuti assai pericolosi per l’ambiente che valgono molto in termini di possibilità di vincita (ad esempio, i mozziconi di sigaretta).

Chiunque può partecipare e può farlo in gruppo o singolarmente: in questo caso, verrà aggregato a un gruppo esistente. Ogni squadra dovrà presentarsi con una maglietta o con un segno distintivo e documentare il proprio lavoro con foto che verranno caricate sulla pagina Facebook dell’evento Puliziadi 2018.

Il Comune metterà a disposizione guanti, specifici sacchetti e tutta l’attrezzatura necessaria a pulire al meglio e, quindi, a vincere la gara. La squadra che sbaraglierà la concorrenza sarà decisa da una giuria composta dai componenti della consulta “Politiche Ambientali”, dall’Ufficio Ecologia e dal Consiglio dei Giovani. I vincitori riceveranno anche un misterioso premio che sarà tenuto nascosto fino all’ultimo.

Appuntamento dunque domenica 15 aprile alle ore 9, davanti al Municipio. Per info o per aderire è possibile scrivere una e-mail a sara.ruscitti@comune.agratebrianza.mb.it o marco.quirico@agratebrianza.mi.it. Oppure contattare i numeri 039-6051205/207.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni