12 Dicembre 2019 Segnala una notizia
La Sagra dell'Asparago Rosa: una tradizione che si rinnova con gusto

La Sagra dell’Asparago Rosa: una tradizione che si rinnova con gusto

30 Aprile 2018

Dopo 58 anni di tradizione avere il coraggio di rinnovarsi non è da tutti. Eppure la Pro Loco di Mezzago in occasione della Sagra dell’Asparago Rosa ha deciso di introdurre la carta dei vini firmata Veronelli.

I piatti restano quelli della tradizione, dal risotto all’asparago alle uova con ortaggio che ha reso famosa questa cittadina, ormai viene da dire, nel mondo. E poi c’è MezzAgro, la nuova vetrina delle eccellenze di casa.

Non finiscono qui le novità perchè quelli dell’asparago rosa continuano nelle loro ricerche e sperimentazioni. “Quest’anno stiamo provando una ricetta per la conservazione sotto aceto – spiega Alessio Colnago, presidente della Pro Loco che aggiunge – Abbiamo un prodotto che ha una durata di circa 50 giorni e quindi vogliamo trovare il modo di conservarlo per poterlo gustare anche durante l’anno”.

Se poi si aggiunge a ciò che le degustazioni si fanno nella cornice storica di Palazzo Archinti e ai tavoli si è serviti da 90 volontari, fra i quali il sindaco Giorgio Monti e gli assessori, la magia è presto fatta. I numeri della Sagra dell’asparago Rosa sono di quelli importanti: cinque produttori, 16 ettari coltivati, 600 quintali di raccolto. Sabato il pranzo inaugurale, come da tradizione, con i sindaci brianzoli. Poi la sagra va avanti fino ai primi di giugno.

Da segnalare che fino al 10 giugno a Mezzago non solo si potrà degustare l’asparago, ma c’è una ricca kermesse. Tra i tanti appuntamenti domenica 13 maggio l’iniziativa ambientale “Quando correre fa bene all’ambiente”, venerdì 15 maggio va in scena il Poetry slam, sabato 26 maggio 10 km Run by Night.

Sul programma è disponibile l’elenco completo delle manifestazioni che faranno da corollario, mentre ricordiamo che il giovedì e il venerdì si deve prenotare (348.92.13.154 da lunedì a giovedì 10-12; 17-18.30), sabato e domenica, no. Per maggiori informazioni  www.asparagorosa.it . 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi

Da domani maltempo e venerdì arriva la neve in Brianza

Giovedì neve in collina al Nord, a tratti in pianura sull'Emilia; venerdì fiocchi a tratti in Brianza.

Monza, con gli Sky Box un altro passo verso un futuro da grande squadra

Durante la partita con la Giana Erminio si è alzato il sipario sugli Sky box di cui si era parlato molto in questi mesi.

San Gerardo, lancia sedie e aggredisce gli agenti: 65enne sottoposto a TSO

San Gerardo: un 65 enne italiano, ha perso letteralmente la testa, dinanzi alla notizia delle dimissioni della madre 90enne: ha iniziato ad aggredire i poliziotti e poi ha lanciato anche delle sedie lungo le corsie. Denunciato.

Il Capodanno a Seregno sarà rock!

Al PalaSomaschini, concerto-tributo dedicato ai Queen in attesa del 2020

Vedano, La Casa Francesco inaugura il poliambulatorio (gratuito) per i più deboli

L'iniziativa, chiamata “Le comunità della Salute” mette al centro il benessere per ogni cittadino e propone un servizio sanitario di qualità per tutti, senza distinzioni socioeconomiche.