Sport

Nella giornata del ciclismo di Correzzana brindano Fiorin, Epis e Facchini

Assegnati anche i titoli provinciali di Monza e Brianza

CORREZZANA.EPIS.ALLIEVI

 L’Esordiente Matteo Fiorin, l’Allievo Giosuè Epis e lo Juniores Davide Facchini hanno vinto le gare delle rispettive categorie nella trentaquattresima edizione del “Trofeo G.S Correzzana”. L’intensa giornata di ciclismo brianzola messa in scena, domenica 15 aprile, dal Gruppo Sportivo Correzzana con il patrocinio del Comune di Correzzana e la collaborazione di Velo Club Sovico, ha portato sulla strada un totale di 423 atleti.

 Matteo Fiorin, classe 2005, con una gran volata finale si è imposto nella gara unica per Esordienti; alle sue spalle sono giunti al traguardo il piemontese Mirko Bozzola del Pedale Ossolano e Nicolò Arrighetti del team Cicli Peracchi Sovere.

La terza vittoria stagionale, ha consentito a Fiorin di indossare anche la maglia di Campione Provinciale di “primo anno” per Monza e Brianza. Tra i nati nel 2004 il titolo provinciale è andato a Gabriele Casalini, portacolori della SCO Cavenago.

Tra gli Allievi, impegnati in 57 chilometri di gara, a brindare è stato Giosuè Epis (Aspiratori Otelli – VTFM – Carin) che, allo sprint ha avuto la meglio su Alessandro Motta della Polisportiva Molinello (2° e Campione Provinciale n.d.r) e Daniel Ippona di U.S. Biassono, terzo al traguardo. In virtù di questo risultato, Epis è anche il primo leader della classifica del Giro Brianza per Allievi, manifestazione in più prove promossa dal comitato provinciale brianzolo. La seconda prova di questa Challenge è in programma il 17 giugno ad Arcore.

Nel pomeriggio la terza gara in programma, quella riservata alla categoria Juniores, è stata onorata da 88 atleti che si sono dati battaglia per 98 chilometri, pedalando su e giù per le strade della Brianza. La vittoria finale ha premiato, anche in questo caso un corridore tesserato per il team Aspiratori Otelli: il piacentino di Rivergaro Davide Facchini.

Lanciatosi all’inseguimento di un drappello di fuggitivi che comprendeva Leonardo Giani (CC Canturino), Nicholas Dresti (LVF) e il compagno di squadra Gabriele Palmiri, Facchini, è stato abile e coraggioso. Raggiunto il terzetto al suono della campana, ha rifiatato e, poi, è fuggito al loro controllo. Negli ultimi chilometri è riuscito a mantenere un lieve vantaggio che gli ha permesso di tagliare il traguardo in solitariaAlle sue spalle Leonardo Giani del Canturino e Mattia Pinazzi che ha completato la festa in casa Otelli.

Il settimo posto nella volata finale è valso a Luca Varenna dell’Unione Sportiva Biassono il titolo di Campione Provinciale di Monza e Brianza per la categoria Juniores.

Si è conclusa così una intensa giornata di ciclismo che ha soddisfatto gli organizzatori e le istituzioni. Ringraziamenti e complimenti per l’impegno sono giunti a tutti i volontari dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e  della Federciclismo.

CLASSIFICA ASSOLUTA ESORDIENTI

1 – MATTEO FIORIN (CICLI FIORIN)

2 – MIRKO BOZZOLA (PED. OSSOLANO)

3 – NICOLO’ ARRIGHETTI (CICLI PERACCHI SOVERE)

4 – MICHAEL STUCCHI (G.C. ALMENNO)

5 – GABRIELE CASALINI (S.C.O. CAVENAGO)

PODIO ESO1

1 – MATTEO FIORIN (CICLI FIORIN)

2 – ALESSANDRO MARIO DANTE (CICLI FIORIN)

3 – RICCARDO BARBUTO (GS ALZATE BRIANZA)

PODIO ESO2

1 – MIRKO BOZZOLA (PED. OSSOLANO)

2 – NICOLO’ ARRIGHETTI (CICLI PERACCHI SOVERE)

3 – MICHAEL STUCCHI (G.C. ALMENNO)

CLASSIFICA ALLIEVI

1 – GIOSUE’ EPIS (ASPIRATORI OTELLI)

2 – ALESSANDRO MOTTA (POL MOLINELLO)

3 – DANIEL IPPONA (U.S. BIASSONO)

4 – MARCO MANENTI (CICLISTICA TREVIGLIESE)

5 – MASSIMILIANO PINI (CICLISTI TREVIGLIESE)

CLASSIFICA JUNIORES

1 – DAVIDE FACCHINI (ASPIRATORI OTELLI)

2 – LEONARDO GIANI (CANTURINO)

3– MATTIA PINAZZI (ASPIRATORI OTELLI)

4-TOMAS TRAININI (TEAM LVF)

5–SAMUEL NOVA (TEAM GIORGI)

 

Fonte: Comunicato Stampa / Luca Galimberti

Foto Berry

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni