Ambiente

Monza, nasce il comitato per l’efficienza energetica: aperto lo sportello energia

Scopo principale dello Sportello Energia è quello di costituirsi quale punto di riferimento informativo per cittadini e imprese.

comitato energia monza

Monza, apre lo Sportello per l’efficienza energetica. Questo il primo dei provvedimenti previsti in seguito alla sottoscrizione del protocollo d’intesa siglato oggi, 17 aprile, tra il Comune di Monza, ENEA – Dipartimento Unità per l’efficienza energetica, la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ACSM- AGAM, Confartigianato – sede provinciale di Monza, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confcommercio Monza, ANACI Monza, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori MB, il Collegio Geometri e Geometri laureati MB, Green Building Council GBC Italia e AssimpredilAnce Milano Monza e Brianza Lodi.

Scopo principale dello Sportello Energia è quello di costituirsi quale punto di riferimento informativo per cittadini e imprese, in grado di ideare, promuovere e diffondere tecnologie di base, esempi progettuali, aspetti normativi e fiscali, buone prassi di comportamento, mirati a diffondere la cultura del rispetto, la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio energetico.

Le attività promosse dallo Sportello Energia, coordinate dal Comune, saranno svolte in collaborazione con ENEA e con Camera di Commercio: l’attività di informazione e sensibilizzazione, che comprende la diffusione dei risultati e delle buone prassi e il supporto all’interpretazione della normativa vigente, sarà erogata sia online, attraverso un apposito portale web, sia attraverso un’attività di front-office.

“Abbattere gli inquinanti in atmosfera e ridurre le emissioni di gas serra in città è un obiettivo sfidante che possiamo raggiungere solo mettendo in campo un pacchetto integrato di interventi, a partire dal patrimonio edilizio pubblico, anche diversificando i consumi energetici – ha spiegato il vicesindaco di Monza, Simone Villa – L’Amministrazione Comunale darà il buon esempio il pubblico deve dare il buon esempio”.

Il documento siglato oggi nel palazzo di piazza Trento e Trieste definisce una collaborazione stabile, della durata di quattro anni, tra il Comune e i soggetti sottoscrittori per promuovere comportamenti e azioni mirate all’efficientamento e alla riduzione dei consumi energetici, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi definiti dal PAES comunale, approvato dal Consiglio Comunale nel 2014.

Il tavolo tecnico costituitosi si riunirà a cadenza trimestrale e orienterà la propria attività verso imprese, progettisti, installatori e associazioni di categoria per promuovere una pianificazione energetica il più possibile condivisa. Si occuperà, in particolare di elaborare proposte, piani di intervento, norme e standard qualitativi che possano promuovere la sostenibilità energetica e la condivisione di buone prassi. Particolare rilievo avrà l’attività di informazione agli operatori e alle imprese del territorio per orientarne la progettualità e gli interventi in materia energetica.

Su una partita importante come quella dell’ambiente è fondamentale l’impegno collettivo e la collaborazione tra istituzioni – ha dichiarato Elena Vasco Segretario Generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.- Per questo, come Camera di commercio, abbiamo deciso di aderire al Protocollo di Intesa per l’istituzione dello Sportello Energia e del Comitato per l’efficienza energetica promosso dal Comune di Monza, mettendo a disposizione il nostro know how e le nostre competenze per sostenere la crescita delle imprese nell’ottica dello sviluppo sostenibile”.

“L’efficienza e la sostenibilità energetica sono temi di grande interesse e sono una necessità per le nostre imprese perché contribuiscono a renderle maggiormente dinamiche e competitive. Questo protocollo d’intesa che vede Assolombarda tra i protagonisti insieme al Comune di Monza e a tutti gli stakeholder del territorio monzese è una modalità innovativa per favorire e promuovere progetti e attività volte all’efficientamento energetico”. Così Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

“Per noi è un onore, oltre che una dichiarazione di impegno nei confronti dei nostri condomini, sottoscrivere il protocollo d’intesa per l’istituzione dello sportello energia e del comitato per l’efficienza energetica promosso dall’amministrazione comunale. Anaci Monza e Brianza già da tempo è impegnata nell’attuazione di interventi tesi a migliorare l’efficientamento energetico degli edifici, come richiedono le normative regionali. Purtroppo molti cittadini vivono il risparmio energetico come un costo e non come un’opportunità. Collaborare con tanti altri professionisti e associazioni di categoria del territorio siamo sicuri possa creare sinergie davvero positive e consenta di superare gli ultimi ostacoli per avere una casa efficiente. Ringraziamo il Comune di Monza per l’opportunità”. Lo ha dichiarato il Presidente di Anaci Monza e Brianza Marco Bonato.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.