Attualità

Monza, il cimitero di San Fruttuoso è al limite della capienza

Da mesi le salme vengono traslate nel cimitero centrale di via Foscolo. Disagio per i residenti. L'assessore Maffé sta pensando di portare in Consiglio comunale il testo di un nuovo regolamenti

cimitero1-san-fruttuoso-mb

Fuori dal cimitero di San Fruttuoso potrebbero tranquillamente appendere un cartello con la scritta “tutto esaurito”. Da alcuni mesi infatti il campo santo del quartiere non ha più posti e l’amministrazione comunale è costretta a portare le salme dei nuovi defunti in quello centrale di viale Ugo Foscolo, con conseguente disagio per i residenti della zona che per pregare sulla tomba del caro estinto sono costretti ad attraversare la città. Il tutto esaurito del cimitero rionale sta dunque creando non poche difficoltà, oltre a qualche malcontento, fra i cittadini della zona.

Tuttavia, l’amministrazione comunale ha, come si suole dire, le mani legate. Nel senso che non è possibile procedere con un intervento di ampliamento del cimitero. La legge non lo permette e quindi non rimane che contare sulle esumazioni ed eventuali cremazioni. “Il regolamento funerario del 1959 non consente di effettuare opere di ampliamento per salvaguardare le fasce di rispetto – ha spiegato l’assessore con delega ai Servizi cimiteriali -. L’unica soluzione è dunque quella di recuperare posti  le cui concessioni siano scadute dopo 30 o anche 50 anni”.

Facile a dirsi, un po’ meno a farsi. Le esumazioni costano e possono avere bisogno di un forno crematorio, che Monza non ha. L’assessore Maffè sembra dunque orientato a portare la questione all’attenzione del Consiglio comunale. In passato, quando al governo cittadino c’era la giunta targata centro destra guidata da Marco Mariani, l’ipotesi di costruire un forno crematorio era stata pressa in seria considerazione. Tuttavia, oltre a questo non ci sono mai stati sviluppi e adesso la questione sta assumendo contorni sempre più critici. In Consiglio comunale, l’intenzione dell’assessore è di portare il testo di un nuovo regolamento che assicuri maggiori margini di manovra per risolvere il problema.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.