Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi culturali e sportivi... ecco la nostra selezione di eventi!

Corsa dei campanili17

Anche questo weekend si presenta ricco di iniziative: tempo permettendo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Da non perdere le proposte del Fuorisalone Monza 2018 con appuntamenti, vernissage, mostre e performance, per gli amanti dello shopping invece tornano in piazza Cambiaghi gli stand degli Ambulanti di Forte dei Marmi. Diverse anche le iniziative sportive tra cui il Trofeo Italsilva – La Cento Km di Seregno, La Corsa dei Campanili a Vimercate, la Camminata a Montevecchia, la Biciclettata al Parco Grugnotorto Villoresi e molto altro. Non mancheranno degustazioni, spettacoli teatrali e mostre.
Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

 

FUORISALONE
[Monza]

Appuntamenti, vernissage, mostre e performance. Questa è la proposta del Fuorisalone Monza 2018 che, dal 13 al 23 aprile in contemporanea con la Design Week di Milano, saprà esibire la qualità e la sapienza del Made in Brianza ai visitatori di tutto il mondo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI 
[Monza e Segrate]

Doppio speciale appuntamento lombardo con lo shopping di qualità del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”! Tempo di nuove collezioni primavera/estate e le famosissime “boutiques a cielo aperto” saranno sabato 14 aprile in Via Roma-Via XXV Aprile a Segratedomenica 15 aprile Monza in Piazza Cambiaghi .
Per maggiori informazioni clicca qui


TROFEO ITALSILVA – LA 
CENTO KM 
[Seregno]

Prenderà il via alle 8.00 di domenica 15 aprile da via alla Porada a Seregno la manifestazione Cento KM con un percorso ad anello lungo 20 Km, che verrà percorso cinque volte che attraverserà ben sei comuni brianzoli: Seregno, Cabiate, Meda, Giussano, Verano e Carate Brianza.
Per maggiori informazioni clicca qui


LA CORSA DEI CAMPANILI

[Vimercate]

Torna il 15 aprile a Vimercate La Corsa dei Campanili​, una manifestazione podistica non competitiva che prevede percorsi di diverse distanze​ (3-8-14-20 e 26 km) per permettere proprio a tutti di correre nella storia di Vimercate e dei suoi campanili.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BRIANZA BIKE FEST
[Monza]

Per due giorni girerà tutto intorno alle due ruote. Sabato 14 e domenica 15 aprile si svolgerà nel Parco di Monza la prima edizione di Brianza Bike Fest, un evento dedicato al mondo della bicicletta e del cicloturismo. Numerose le iniziative in programma: dalle gimkane per bambini, ai tour guidati in bicicletta per adulti e famiglie. Il tutto accompagnato da DJ set, ristorazione e momenti di degustazione eno-gastronomica.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PULIZIE DI PRIMAVERA
[Monza]

Ritorna l’appuntamento con le Pulizie di Primavera domenica 15 aprile dalle 9 alle 13. Parteciperanno 4 mila e 500 iscritti, fra cui 50 richiedenti asilo, e saranno coinvolti 117 cantieri, di cui 51 nelle scuole. Novità 2018 l’iniziativa #coloriamomonza: in ciascuno dei quartieri un artista realizzerà un murale per abbellire la città, cancellare scritte e graffiti, riportare il colore nei luoghi più anonimi e sporchi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BICICLETTATA GRUGNOTORTO
[Parco Grugnotorto Villoresi]

Appuntamento domenica 15 aprile al Parco Grugnotorto Villoresi. In programma una biciclettata con un percorso di 19 km dentro e fuori il perimetro del Parco, su tratti ciclabili, strade e sentieri alla ricerca dei nuovi interventi di piantumazione di filari e boschi per illustrare così lo spirito del lavoro del Parco.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CAMMINATA A MONTEVECCHIA
[Montevecchia]

In programma domenica 15 aprile la Camminata a Montevecchia, cioè la storica manifestazione, giunta quest’anno alla sua 40° edizione. Tale iniziativa permetterà di far conoscere i boschi, le cascine e i sentieri del Parco del Curone, dove Montevecchia è collocata. Sono previsti quattro tipi di percorsi (6-9-12-20 km)
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO “FIGARO QUI, ROSSINI LA'”
[Monza]

Terra: musica, voci e paesaggi sonori, la stagione musicale di EquiVoci Musicali al Teatro Binario 7 di Monza, celebra l’anno rossiniano per il 150° anniversario della morte del grande compositore. Per l’occasione sarà portato in scena sabato 14 aprile lo spettacolo “Figaro qui, Rossini là” che ripercorrerà le tappe musicali della sua vita.
Per maggiori informazioni clicca qui


CONCERTO GINO PAOLI, BERGONZONI E PUCCI

[Monza]

Grande settimana di teatro al Manzoni di Monza che, chiusa la stagione di prosa ospiterà per tre serate tre grandi artisti: il cantautore e musicista Gino Paoli affiancato da Danilo Rea (venerdì 13 aprile), l’attore Alessandro Bergonzoni (sabato 14 aprile) e il comico Pucci (domenica 15 aprile).
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO “CARNAGE”
[Oreno di Vimercate]

Appuntamento da non perdere sabato 14 aprile alle ore 21.00 e domenica 15 alle 16.30 al TeatrOreno. In scena “Carnage”, lo spettacolo libero adattamento dal film omonimo di Roman Polanski.
Per maggiori informazioni clicca qui 

 

FESTA DI PRIMAVERA
[Bovisio Masciago]

Per tutta la giornata, domenica 15 aprile, i commercianti, le associazioni culturali e sportive di Bovisio Masciago animeranno via Roma con esposizioni, prodotti tipici, degustazioni, mostre, sfilate e tante altre curiosità.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SHOPPING CON LE BANCARELLE DI MONZA E BRIANZA
[Arcore]

Domenica 15 aprile le Bancarelle di Monza e Brianza faranno tappa ad Arcore per una giornata di shopping a cielo aperto dalle ore 8.00 alle 19.00 in via Roma e via Gorizia. Si potranno trovare tutte le novità della primavera estate 2018.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL
[Casatenovo]

Il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy, che dal 2013 porta in Italia i migliori film del Festival del Cinema di Montagna di Banff (Canada), torna in Brianza venerdì 13 aprile presso l’Auditorium di Casatenovo, con una nuova selezione di corto e medio metraggi dedicati al mondo della montagna e dell’outdoor.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DELLA BICICLETTA
[Monza]

Dopo il grande successo della prima edizione ritorna, sabato 14 aprile dalle 10.00 alle 19.00 in piazza Carrobiolo e San Paolo, la 2° Fiera Espositiva della bicicletta organizzata FIAB MonzainBici in collaborazione con DESBRI con il patrocinio del Comune di Monza. Durante la manifestazione sarà inoltre disponibile anche un piccolo angolo ristoro con pane artigianale bio e birra artigianale.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ERBA ELETTRONICA
[Erba]

Appuntamento sabato 14 e domenica 15 aprile con Erba Elettronica un punto di riferimento fisso per tutti gli appassionati e curiosi, sempre alla ricerca di novità. Accanto ai banchi per la vendita di materiale elettronico, trovano spazio anche i laboratori di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

WEROBOT – CENTRO COMMERCIALE AUCHAN
[Monza]

In programma fino a domenica 15 aprile, WeRobot, un evento unico sull’innovazione tecnologica con percorsi all’avanguardia aperti a tutti quelli che vogliono dare uno sguardo al futuro. Sabato 14 e domenica 15 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, un ospite “speciale”: Pepper, il robot umanoide in grado di  interagire e con la straordinaria capacità di emozionarsi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

YIESCHOOL – BOOK DAY
[Vedano al Lambro]

Alla scuola bilingue Yieschool di Vedano al Lambro, sabato 14 aprile si festeggerà la fine della settimana del libro con uno speciale Book Day.  Le loro proposte si articoleranno in: fiera dei libri in italiano e inglese; laboratorio artistico di stampa cartacea; laboratorio conferenza età evolutiva dal titolo “Segni e Segnali”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FIORIRANNO 2018
[Cornate d’Adda]

Un mare di tulipani, crocus, narcisi e altri fiori a bulbo. Sarà possibile trovare tutto questo a Cornate D’Adda lungo la strada Costiera con l’evento FiorirAnno 2018, il primo you pick garden della Brianza.
Un meraviglioso campo, un giardino colorato da 60mila fiori tra cui è possibile passeggiare, ma non solo: tutti i fiori possono essere raccolti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “FOTOGRAFI IN BRIANZA”
[Seregno]

Donatella Maritan presenterà le sue fotografie nella mostra “Tra cielo e terra. NY City“, in programma al Museo Vignoli (via Santino De Nova 24) da sabato 14 aprile (inaugurazione alle ore 17.30) a domenica 22 aprile. La personale di Donatella Maritan, fotografa professionista, è inserita nella mostra “Fotografi in Brianza”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ESPOSIZIONE “IL CRISTO IN CROCE” DI ANTON VAN DYCK
[Monza]

Dal Museo di Capodimonte alla Reggia di Monza. In mostra fino al 20 maggio presso gli spazi inediti della Cappella della Villa Reale l’opera pittorica “Il Cristo in Croce” del grande artista fiammingo Anton Van Dyck in dialogo con disegni e incisioni di Dürer, Bolswert, Rubens e Corenzio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “STAR WARS IS BACK!”
[Monza]

Le battaglie galattiche arrivano a Monza dal 29 marzo al 30 settembre nella dimora seicentesca di Villa Mirabello. Oltre un milione di mattoncini e più di duemila minifigure creeranno quattro diorami, enormi plastici interamente fatti di Lego, ispirati ai film della saga.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “MANGASIA: WONDERLAND OF ASIAN COMICS”
[Monza]

In esposizione fino al 3 giugno, in Villa Reale a Monza, la prima mostra al mondo sul fumetto asiatico dal titolo “Mangasia: Wonderlands of Asian Comics”. L’esposizione, curata da Paul Gravett e da un team di oltre venti esperti, presenterà un’ampia selezione di tavole originali e volumi di fumetti provenienti da tutta l’Asia.
Per maggiori informazioni clicca qui


MOSTRA DI
 SAM HAVADTOY
[Monza]

In esposizione nelle sale degli Appartamenti della Villa Reale di Monza, dal 20 febbraio al 22 aprile, la personale di Sam Havadtoy, uno degli artisti più interessanti e originali, nati dalla scena newyorkese tra gli anni ’70 e ’80. La mostra presenterà una serie di opere inedite, tra sculture, dipinti, oggetti e arazzi, alcune realizzate per l’occasione, che riflettono sul concetto di originalità e autenticità.
Per maggiori informazioni clicca qui


Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.