28 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Mezzago, torna la sagra dell'asparago rosa

Mezzago, torna la sagra dell’asparago rosa

3 Aprile 2018

Invitante, sostenibile, accogliente, coinvolgente… sono solo alcuni degli aggettivi con cui si può descrivere la Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago. Nata e cresciuta come “Sagra degli asparagi” o “Maggio mezzaghese” la Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, la cui storia ruota attorno alla tradizionale coltivazione di questo pregiato ortaggio bianco con la punta rosata (che ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione Comunale), ha saputo crescere e valorizzare il contenuto delle sue proposte sia dal punto di vista enogastronomico che culturale.

Giunta alla sua 58° edizione riesce sempre ad affiancare alla cura delle tradizioni uno sguardo curioso e attento alle produzioni agroalimentari, enogastronomiche e biologiche del territorio. Una sagra “popolare” fatta per la gente, da gente che mette a disposizione, gratuitamente, il proprio tempo e i propri talenti. La coltivazione e la promozione dell’asparago rosa sono ormai un appuntamento irrinunciabile in questo piccolo paese della Brianza, che trova proprio nella Sagra la sua massima espressione, rendendola una delle sagre più conosciute nella zona. Una Sagra che, oltre a valorizzare il proprio prodotto locale per eccellenza, investe prima di tutto sulle persone, sulle esperienze e sulle buone idee.

Il ricco programma che avrà inizio già da aprile si concluderà ai primi di giugno, grazie anche alla preziosa rete di collaborazioni che sono nate e si sono rafforzate in questo lungo percorso. A fianco delle consuete serate musicali e di performance artistiche e culturali non mancheranno occasioni per conoscere e parlare di temi attuali e importanti, per divertirsi, per fare sport, per assaporare e approfondire la conoscenza delle eccellenze del territorio che affiancano il nostro rinomato ortaggio, protagonista indiscusso di tutta la Sagra. Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le età!

Coi primi caldi di questa stagione arriveranno, dalla metà di aprile, i tanto attesi asparagi rosa di Mezzago; dal 28 aprile fino al 25 maggio sarà aperto il tradizionale ristorante, gestito dai volontari della Pro Loco di Mezzago, presso lo storico salone di Palazzo Archinti ma sarà possibile degustare i nostri asparagi anche in altri luoghi, ben indicati sul programma.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi