Cultura

Lissone, in piazza Libertà fa tappa il meglio della gastronomia siciliana

Tre giorni, dal 20 al 22 aprile, con un mercato di prodotti tipici e uno spettacolo folkloristico.

cannolo2-free-web

Per la prima volta a Lissone farà tappa Sicilia Viva in Festa, manifestazione dove visitatori possono degustare e acquistare il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana. Tre giorni, da venerdì 20 a domenica 22 aprile, piazza Libertà si animerà con un mercato di prodotti tipici e uno spettacolo folkloristico.

Cassata, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo e il il Re assoluto della festa il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia.

Saranno questi solo alcuni dei prodotti che si potranno trovare insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sott’olio, vini come il Nero d’Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari). Non mancheranno miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

E per i più golosi “A Vucciria” street food tipico palermitano con le arancine (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle, sottilissime schiacciate di polenta di ceci fritte sotto i vostri occhi spandendo attorno odori da bazar orientali, lo sfincionello al forno, il panino con la meuza oppure con salsiccia siciliana, il panino con le stigghiole (le budella di ovini o vaccini infilzati in uno spiedo e cotti alla brace).

La scenografia si completa con la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

Eventi collaterali: sabato e domenica saranno predisposte degli spazi giochi per bambini con area gonfiabili, zucchero filato e palloncini. Domenica saranno inoltre aperti i negozi del centro cittadino e dalle ore 16.00 è previsto uno spettacolo con i canti e le danze del Gruppo Folkloristico “Sicilia nel Cuore” (tutti gli spettacoli previsti durante le manifestazioni sono gratuiti).

Orari:
Venerdì dalle 9.00 alle 20.00
Sabato e domenica dalle 9.00 alle 22.00

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.