23 aprile 2018 Segnala una notizia
Lissone, in piazza Libertà fa tappa il meglio della gastronomia siciliana

Lissone, in piazza Libertà fa tappa il meglio della gastronomia siciliana

17 aprile 2018

Per la prima volta a Lissone farà tappa Sicilia Viva in Festa, manifestazione dove visitatori possono degustare e acquistare il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana. Tre giorni, da venerdì 20 a domenica 22 aprile, piazza Libertà si animerà con un mercato di prodotti tipici e uno spettacolo folkloristico.

Cassata, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo e il il Re assoluto della festa il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia.

Saranno questi solo alcuni dei prodotti che si potranno trovare insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sott’olio, vini come il Nero d’Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari). Non mancheranno miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

E per i più golosi “A Vucciria” street food tipico palermitano con le arancine (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle, sottilissime schiacciate di polenta di ceci fritte sotto i vostri occhi spandendo attorno odori da bazar orientali, lo sfincionello al forno, il panino con la meuza oppure con salsiccia siciliana, il panino con le stigghiole (le budella di ovini o vaccini infilzati in uno spiedo e cotti alla brace).

La scenografia si completa con la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

Eventi collaterali: sabato e domenica saranno predisposte degli spazi giochi per bambini con area gonfiabili, zucchero filato e palloncini. Domenica saranno inoltre aperti i negozi del centro cittadino e dalle ore 16.00 è previsto uno spettacolo con i canti e le danze del Gruppo Folkloristico “Sicilia nel Cuore” (tutti gli spettacoli previsti durante le manifestazioni sono gratuiti).

Orari:
Venerdì dalle 9.00 alle 20.00
Sabato e domenica dalle 9.00 alle 22.00

Foto apertura archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Arcore, si ribaltano in rotonda con un’auto d’epoca: grave l’autista

Brutto incidente oggi alle 18 alla rotonda che collega viale Matteucci con la Sp 45: padre e figlio si sono ribaltati con una 500 azzurra.

Trovato con hashish, anabolizzanti e medicine: indagato un 44enne di Lissone

Si pensa che l'uomo utilizzasse i componenti trovati per la preparazione delle cosiddette "bombe" per atleti, body builder e culturisti: indagini in corso

Ai piedi del ciliegio secolare con il suv: adesso arrivano le guardie!

Solca i sentieri con la sua macchina, facendo lo slalom tra i ciclisti, per scattare la foto perfetta del ciliegio secolare. Confermata quindi la tesi di Corbetta: servono le guardie

Monza, da chiesa (sconsacrata) a locale notturno: ecco il recupero del Buon Pastore

Seconda tappa del tour delle aree dismesse organizzato dall'assessore all'Urbanistica, Martina Sassoli. L'area conta 30 mila metri quadrati di superficie buona parte dei quali destinati a verde pubblico

Giussano: “il Baffo” uccide madre e nonna, poi si taglia i polsi e lascia una lettera

Ultimamente il suo umore era peggiorato, pare che la madre si fosse confidata con qualche amica, ma non risulta fosse in cura per problemi psichici.