07 Marzo 2021 Segnala una notizia
Lissone, i trofei della 72esima Coppa Agostoni li progettano gli studenti

Lissone, i trofei della 72esima Coppa Agostoni li progettano gli studenti

4 Aprile 2018

Il Comune di Lissone lancia un concorso per progettare i trofei della Coppa Agostoni, la gara ciclistica che annualmente si corre nella provincia di Monza Brianza e in quella lecchese, con partenza e arrivo proprio nella città di Lissone.

Il concorso sarà aperto agli studenti e a tutti coloro che operano nell’ambito del design e dell’arte. In particolare, si rivolgerà agli studenti delle scuole secondarie superiori con orientamento al design e alle scuole ad indirizzo artistico, oltre che ad università delle facoltà di design, designer professionisti e artisti.

A tutti, sarà chiesto di progettare i tre trofei che il Comune di Lissone consegnerà ai primi tre classificati della gara che quest’anno giunta alla 72esima edizione è in programma per sabato 15 settembre.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere il valore dell’attività sportiva, valorizzare l’immagine della corsa, attirare l’attenzione della comunità e favorire l’emergere di nuovi talenti artistici. Ci sarà tempo fino a venerdì 11 maggio alle ore 13,30 per presentare il progetto.

Il “modello” sarà poi realizzato dagli artigiani lissonesi, grazie alla collaborazione con la sezione lissonese dell’associazione Apa-Confartigianato.

Ai partecipanti sarà chiesto di progettare un solo trofeo, ispirandosi liberamente al tema del ciclismo e alla Città di Lissone. Gli elaborati saranno valutati da una commissione di esperti che individuerà i tre vincitori.

Gli autori dei tre migliori progetti saranno premiati con un contributo rispettivamente di € 500, 350 e 250. Ogni concorrente, o gruppi di concorrenti, potrà partecipare con un solo elaborato.

Per partecipare al concorso l’artista troverà tutte le informazioni sul sito del Comune di Lissone (clicca qui)

“I Trofei d’Autore coniugano design e sport, un binomio che ha reso celebre Lissone in tutto il mondo – dichiara Renzo Perego, assessore allo Sport – quest’anno abbiamo scelto di tornare ad organizzare un concorso per avvicinare ancor di più la mitica Coppa Ugo Agostoni alla cittadinanza, agli studenti e a chi si occupa di arte e creatività. Mi auguro che vi sia un’elevata partecipazione e che dalle idee delle generazioni più giovani possano uscire opere realizzate dai nostri maestri artigiani che restino per sempre un ricordo sulle bacheche dei campioni del ciclismo internazionale”.

In foto in apertura le premiazioni della Coppa Agostoni 2017. Sotto a destra l’assessore Renzo Perego.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi