Cultura

Lissone, Corale Giuseppe Verdi: sabato Open Day vocale aperto a tutti

Un pomeriggio all'insegna del canto e non solo. In programma laboratori, flash mob, prove d'insieme e un aperitivo finale.

corale-con-banda-S.Cecilia

Attrarre le persone verso la musica, renderle partecipi di un’esperienza collettiva, di aggregazione, amicizie, serate di prove, scuola di musica e di voce, gite, concerti, solidarietà.

È questo l’obiettivo dell’Open Day che la Corale “Verdi” di Lissone (fondata nel 1901) organizza sabato 7 aprile, dalle 16 alle 24 nella sede della Corale di Casa Canonica, in piazza Giovanni 23° a Lissone adiacente la chiesa prepositurale.

L’iniziativa è stata presentata dal presidente della Corale, Giulio Meroni, e dal maestro Annalisa Ferrario (in foto sotto), coadiuvata da Riccardo Galimberti, organista e co-responsabile artistico del gruppo.

Sabato sarà una giornata all’insegna delle novità:

  • Laboratorio THE VOICE (la voce) scopriamo la meraviglia della nostra voce: è vero che siamo intonati o davvero non lo siamo? Ma quante volte ci hanno detto che siamo stonati? … avevano ragione? E quale estensione vocale abbiamo? Soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso? Il nostro direttore Annalisa Ferrario vi inviterà a cantare con Lei (prova in forma riservata) …. e…. dipanerà i vostri dubbi…. E vi consegnerà anche un attestato riguardo alla vostra voce!
  • Laboratorio LET’S SING TOGETHER (cantiamo insieme) Abbiamo voglia di cantare una bella canzone insieme ad altri che hanno con noi questo desiderio? Diciamola meglio… vogliamo partecipare ad un karaoke di alta qualità? Non solo canzonette ma qualche brano bello ed emozionante? Mozart? Bocelli? Vivaldi? E naturalmente Verdi?
  • PROVA D’INSIEME: Abbiamo mai assistito alle prove di un coro? Ecco questa è l’occasione! Vogliamo per una volta far parte delle prove di un coro? Senza impegno eh?
  • FLASH-MOB : Abbiamo mai partecipato ad un flash-mob canoro? Tutti insieme cantiamo ognuno come gli va? La nostra Direttrice dalla finestra della nostra sede di Casa Canonica (adiacente chiesa prepositurale) dirigera’ il mega coro formato da tutti coloro che si troveranno in piazza in quel momento!
  • E visto che tutti i salmi finiscono in gloria, termineremo il pomeriggio gustando tutti insieme un aperitivo offerto dai coristi!

L’iniziativa della Corale Verdi è aperta a piccoli (avremo anche uno spazio bimbi per intrattenere i Vostri piccoli mentre Voi provate la voce e cantate) a grandi e a tutti coloro che vogliono conoscerla ma soprattutto vogliono conoscere il meraviglioso strumento di espressione che è la voce. Le iniziative si terranno tutte nelle varie sale di Casa Canonica, nella quale per un pomeriggio si respirerà canto e solo canto.

Ci saranno anche i coristi della corale Verdi a provare e cantare con tutti coloro che vorranno intervenire, disponibili nell’accogliere chiunque fosse interessato anche per una volta a partecipare, provare, mettere a prova la propria vocalità, o semplicemente soddisfare una curiosità anche fosse solo per un giorno.

Saranno presenti durante la giornata gli amici del Club F64 che immortaleranno i partecipanti con le loro fotografie. Sarà inoltre allestito uno spazio bimbi con un’educatrice che si occuperà dei bambini mentre verranno effettuate le prove di canto.

I dirigenti lanciano un gioioso appello, per far conoscere una realtà che mette in primo piano la passione per la musica, per il canto, lo spirito di socialità, che è nelle finalità stesse dell’Associazione. La Verdi oggi conta oltre 45 coristi di cui alcuni proprio entrati nel gruppo negli ultimi due anni.

Fonte e foto Corale “Verdi” di Lissone

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni