Cultura

Lissone “città del design” espone il suo saper fare al Fuorisalone

In occasione della Design Week, il comune brianzolo porta a Brera il suo sapere centenario nel mondo dello stile, dell'artigianato e del commercio.

lissone-merlino-monguzzi-mantegazza

Lissone, già città del mobile, ora si impone anche nel mondo del design. “Saper Fare” è l’iniziativa che porta il made in Brianza al FuoriSalone 2018 – Milano Design Week, frutto del lavoro dell’amministrazione comunale, della sezione locale di APA confartigianato e con la collaborazione dell’Istituto Giuseppe Meroni.

Da martedì 17 a domenica 22 aprile, il comune brianzolo ha un proprio spazio in via San Marco 2, nel quartiere di Brera, da sempre emblema dell’arte e della creatività. È inserita nei progetti del DUC – Distretto Urbano del Commercio di Lissone, di Brianza Experience, di Able To Design + Art e nel Brera Design District.

Attraverso pannelli tridimensionali, con immagini e parole, sarà spiegato il saper fare lissonese nel mondo del design, dell’artigianato e del commercio. Al percorso espositivo prenderanno parte una ventina di figure specializzate nella filiera legno-arredo, con le loro sedute, i mobili, tavoli e tendaggi.

Venerdì 20 aprile alle ore 18.30 presso lo spazio espositivo di via San Marco è previsto un secondo momento istituzionale a cui prenderanno parte il sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, l’assessore allo sviluppo economico di Lissone, Alessandro Merlino, il Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano – Monza e Brianza, Giovanni Barzaghi, e il Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano – Monza e Brianza Sezione di Lissone, Giovanni Mantegazza.

“Il Saper Fare è la miglior sintesi dell’abilità produttiva che da sempre contraddistingue la storia della città di Lissone – sottolinea Concetta Monguzzi, Sindaco di Lissone – Una storia che prosegue sino ai giorni nostri e si proietta nel futuro, trovando solide fondamenta nel suo passato”.

“È nel nostro territorio che creatività e manifattura si incontrano, fin dagli albori della storia del design – dichiara Alessandro Merlino, Assessore allo Sviluppo Economico – Invito tutti a venire a Lissone, perché da noi il Fuori-Salone dura 360 giorni l’anno”.

“Il San Marco Project Brera Design District è l’evento giusto – sottolinea Giovanni Barzaghi Presidente di APA Confartigianato Imprese – Sarà l’occasione per attivare azioni e contatti in grado di intercettare operatori e buyer dei mercati esteri, rimarcando il valore artigiano di Lissone, Città del Design”.

“Saper Fare” sarà aperto al pubblico da martedì 17 a sabato 21 aprile dalle ore 11.00 alle ore 22.00, domenica 22 aprile dalle ore 11.00 alle ore 20.00.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni