20 Agosto 2019 Segnala una notizia
Assolombarda in visita a In-Presa: consegnate due borse di studio

Assolombarda in visita a In-Presa: consegnate due borse di studio

17 Aprile 2018

Formazione e impresa un binomio sul quale si fonda l’attività quotidiana della Cooperativa sociale In Presa di Carate. Un impegno sostenuto da molte aziende del territorio e da Assolombarda che, attraverso l’Advisory Board per la Responsabilità sociale delle imprese presieduto da Gabriella Magnoni Dompè, ha donato due borse di studio. I destinatari sono  2 ragazzi del 1° anno del percorso in alternanza scuola-lavoro per elettricisti, nell’ambito  elettrico e stampanti 3D.

La consegna delle borse di studio è stata un’occasione importante che ha visto i giovani studenti protagonisti. Oltre ad aver visitato la struttura, che attualmente segue 425 ragazzi, Andrea Dell’Orto, Presidente del Presidio territoriale di Monza di Assolombarda e la Presidente dell’Advisory Board di Assolombarda, Gabriella Magnoni Dompè hanno potuto incontrare i ragazzi, condividere l’entusiasmo con il quale stanno affrontando i percorsi di formazione e vedere da vicino le molte attività didattiche proposte dagli insegnanti di In-Presa: i laboratori tecnici, la pasticceria e la caffetteria.

“Sostenere i giovani, e fra questi i più fragili, è uno dei pilastri dell’azione dell’Adisory board di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza – dice Gabriella Magnoni Dompé, Presidente dell’Advisory Board di Assolombarda per la Responsabilità sociale delle imprese – “Secondo i dati sulla dispersione scolastica recentemente diffusi dal MIUR, l’abbandono della scuola da parte dei giovani è più alta negli studenti ripetenti: pari al 5,1% rispetto agli studenti in regola (0,4%). Condividere percorsi formativi, come quelli sviluppati dall’associazione In Presa in grado di recuperare molti ragazzi usciti dal mondo della scuola e di supportare l’occupazione giovanile, è indubbiamente una strada che contribuisce a creare occasioni per i giovani e per le imprese oltre a creare valore per il territorio stesso. Per questo sono lieta di sostenere, anche pragmaticamente attraverso borse di studio, il progetto di In Presa”.

La Cooperativa In-Presa si occupa di formazione professionale, aiuto allo studio e inserimento lavorativo, e si rivolge in particolare a ragazzi in situazione di dispersione scolastica e a rischio di disagio sociale: ragazzi fragili e vulnerabili spesso già segnati da tante esperienze di sconfitta. La formazione professionale riguarda soprattutto il mondo della cucina con un corso per il conseguimento della “qualifica professionale in ambito gastronomico e della ristorazione – aiuto cuoco”. Presso In-Presa ha aperto anche una pasticceria-caffetteria didattica dove gli studenti possono fare esperienza del modello di formazione in assetto-lavorativo. Molti sono i progetti sostenuti dalle imprese e molti sono in via di realizzazione.

La proposta didattica-educativa di In-Presa è finalizzata innanzitutto a offrire ai giovani, attraverso la pratica e lo studio, la strada per scoprire che la vita ha un senso e che la realtà che stanno vivendo è una possibilità positiva, affinché possano affrontare con coraggio e certezza la loro vita. Questa introduzione alla realtà si realizza dentro un legame affettivo, educativo e formativo che i ragazzi instaurano con le figure adulte di riferimento, siano essi insegnanti, educatori,  volontari ma anche imprenditori e professionisti (veri e propri maestri per i ragazzi). La richiesta di aggiornamento continuo e  di nuove competenze ha creato un legame stretto tra imprese, Assolombarda e In Presa.  Per questo  collaborano oggi con In-Presa circa 300 tra grandi aziende, artigiani e imprenditori della zona, che operano nei più svariati settori: dalla ristorazione, alla meccanica, al legno arredo, dalle  tipografie alle aziende florovivaiste.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Arcore, rotta la carrozzina dell’azzurro Mattia Muratore. Lo sfogo

Brutta disavventura per Mattia Muratore, ex capitano della Nazionale di hockey in carrozzina, al termine delle sue vacanze in Norvegia.

Gran premio di Monza, viabilità e sicurezza: tutti i numeri dell’organizzazione

I costi straordinari del personale, stimati in 113 mila euro, saranno sostenuti da Sias, la società che gestisce l’Autodromo.

Limbiate, minaccia e rapina una donna: 24enne arrestato nel Parco delle Groane

La violenta rapina era avvenuta a luglio a Corsico. L'uomo è finito in manette solo ieri, domenica 18 agosto

Abusi sessuali su un bimbo di 11 anni: arrestato 37enne di Monza

Le indagini hanno raccolto elementi incontrovertibili circa un episodio di violenza avvenuto a luglio

Piscine all’aperto in Brianza: ecco gli orari e i costi estivi

L'estate si avvicina ed il caldo si fa sempre più torrido, l'unica soluzione per chi resta in Brianza? Le piscine all'aperto!