Economia

Assolombarda in visita a In-Presa: consegnate due borse di studio

Ieri mattina ai giovani studenti di In-Presa sono state consegnate due borse di studio del valore complessivo di 5mila euro.

carate brianza in presa Ambra Redaelli;Andrea Dell'Orto;Davide Bartesaghi;Gabriella Dompè;Massimo Giovanardi

Formazione e impresa un binomio sul quale si fonda l’attività quotidiana della Cooperativa sociale In Presa di Carate. Un impegno sostenuto da molte aziende del territorio e da Assolombarda che, attraverso l’Advisory Board per la Responsabilità sociale delle imprese presieduto da Gabriella Magnoni Dompè, ha donato due borse di studio. I destinatari sono  2 ragazzi del 1° anno del percorso in alternanza scuola-lavoro per elettricisti, nell’ambito  elettrico e stampanti 3D.

La consegna delle borse di studio è stata un’occasione importante che ha visto i giovani studenti protagonisti. Oltre ad aver visitato la struttura, che attualmente segue 425 ragazzi, Andrea Dell’Orto, Presidente del Presidio territoriale di Monza di Assolombarda e la Presidente dell’Advisory Board di Assolombarda, Gabriella Magnoni Dompè hanno potuto incontrare i ragazzi, condividere l’entusiasmo con il quale stanno affrontando i percorsi di formazione e vedere da vicino le molte attività didattiche proposte dagli insegnanti di In-Presa: i laboratori tecnici, la pasticceria e la caffetteria.

“Sostenere i giovani, e fra questi i più fragili, è uno dei pilastri dell’azione dell’Adisory board di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza – dice Gabriella Magnoni Dompé, Presidente dell’Advisory Board di Assolombarda per la Responsabilità sociale delle imprese – “Secondo i dati sulla dispersione scolastica recentemente diffusi dal MIUR, l’abbandono della scuola da parte dei giovani è più alta negli studenti ripetenti: pari al 5,1% rispetto agli studenti in regola (0,4%). Condividere percorsi formativi, come quelli sviluppati dall’associazione In Presa in grado di recuperare molti ragazzi usciti dal mondo della scuola e di supportare l’occupazione giovanile, è indubbiamente una strada che contribuisce a creare occasioni per i giovani e per le imprese oltre a creare valore per il territorio stesso. Per questo sono lieta di sostenere, anche pragmaticamente attraverso borse di studio, il progetto di In Presa”.

La Cooperativa In-Presa si occupa di formazione professionale, aiuto allo studio e inserimento lavorativo, e si rivolge in particolare a ragazzi in situazione di dispersione scolastica e a rischio di disagio sociale: ragazzi fragili e vulnerabili spesso già segnati da tante esperienze di sconfitta. La formazione professionale riguarda soprattutto il mondo della cucina con un corso per il conseguimento della “qualifica professionale in ambito gastronomico e della ristorazione – aiuto cuoco”. Presso In-Presa ha aperto anche una pasticceria-caffetteria didattica dove gli studenti possono fare esperienza del modello di formazione in assetto-lavorativo. Molti sono i progetti sostenuti dalle imprese e molti sono in via di realizzazione.

La proposta didattica-educativa di In-Presa è finalizzata innanzitutto a offrire ai giovani, attraverso la pratica e lo studio, la strada per scoprire che la vita ha un senso e che la realtà che stanno vivendo è una possibilità positiva, affinché possano affrontare con coraggio e certezza la loro vita. Questa introduzione alla realtà si realizza dentro un legame affettivo, educativo e formativo che i ragazzi instaurano con le figure adulte di riferimento, siano essi insegnanti, educatori,  volontari ma anche imprenditori e professionisti (veri e propri maestri per i ragazzi). La richiesta di aggiornamento continuo e  di nuove competenze ha creato un legame stretto tra imprese, Assolombarda e In Presa.  Per questo  collaborano oggi con In-Presa circa 300 tra grandi aziende, artigiani e imprenditori della zona, che operano nei più svariati settori: dalla ristorazione, alla meccanica, al legno arredo, dalle  tipografie alle aziende florovivaiste.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.