02 Marzo 2021 Segnala una notizia
Erba Elettronica, appuntamento primaverile il 14 e 15 aprile

Erba Elettronica, appuntamento primaverile il 14 e 15 aprile

9 Aprile 2018

Una proposta a 360°, che ha fatto di Erba Elettronica un punto di riferimento fisso per tutti gli appassionati e curiosi, sempre alla ricerca di novità. 

Accanto ai banchi per la vendita di materiale elettronico, cavi, led, accessori per computer e per consolle, trovano spazio anche i laboratori di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi, della scuola primaria e secondaria, organizzati da mentor, professionisti volontari per favorire l’alfabetizzazione digitale. L’iniziativa è gratuita ed è organizzata in collaborazione con Coderdojo Como (prenotazione e info orari su www.coderdojocomo.it).

Tra le novità, la presenza di RetroAcademy, un’associazione culturale nata grazie alla passione per il retrocomputing e retrogaming. Un incontro tra passato e presente che ha come obiettivo trasmettere, divertendosi, emozioni alle generazioni future. 10 macchine complete di monitor saranno a disposizione dei visitatori nostalgici dei videogiochi anni ’80, dai cabinati alle console/computer che hanno fatto storia (Pacman o Space Invaders), oppure Amiga, Commodore64, Amstrad, MSX o Nintendo, Sega MegaDrive e tanto altro!

Non mancherà l’aspetto storico e tradizionale: il Museo telefonico Meucci di Treviglio rievocherà e illustrerà la trasformazione e l’evoluzione di strumenti di trasmissione nel tempo per sostenere e diffondere la cultura delle telecomunicazioni, dai primi apparecchi fino ai cellulari.

L’offerta espositiva è completata da un programma di workshop, a partire dalle ore 10,00 (e in replica alle ore 16) di sabato 14 aprile, dove il Gruppo Linux proporrà un modo più immediato per approcciarci ai circuiti digitali usando Minetest, un gioco sandbox multipiattaforma e sotto licenza libera che offre la possibilità di disegnare circuiti digitali disponendo blocchi logici che possono anche interagire con altri elementi del mondo; si prosegue alle ore 15 con l’incontro organizzato da Sharebot su “Prototipazione rapida e stampa 3D”, come le tecnologie additive hanno stravolto e migliorato l’approccio delle aziende con le fasi di prototipazione e produzione, abbattendo costi e tempistiche

Gli appuntamenti formativi terminano domenica 15 aprile, alle ore 10,00 (e in replica alle ore 14,30) con i nuovi orizzonti dell’intelligenza artificiale, come ci cambia la vita e come si costruisce un dispositivo AIY, l’evento è proposto da Pier Calderan, progettista esperto di elettronica e informatica.

Erba Elettronica ti aspetta nei seguenti orari:
Sabato 14 aprile dalle ore 9,00 alle ore 19,00
Domenica 15 aprile dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Per ottenere il buono sconto, accedere al sito www.erbaelettronica.com e compilare il modulo.

Foto apertura archivio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi