08 Agosto 2020 Segnala una notizia
EMERlab: torna in Autodromo la grande manifestazione sulla Protezione Civile

EMERlab: torna in Autodromo la grande manifestazione sulla Protezione Civile

18 Aprile 2018

Prenderà il via domani 18 Aprile alle ore 20.30 l’attività formativa di EMERlab, l’appuntamento annuale di Monza dedicato al mondo della Protezione Civile e della Sicurezza.

Domani, dunque, presso l’aula magna del Liceo Zucchi a Monza (P.zza Trento e Trieste, 6) si aprirà il primo corso di formazione indirizzato ai cittadini che vogliono diventare Volontari: un appuntamento dedicato ai cittadini che desiderano avvicinarsi, anche solo per curiosità, al mondo della Protezione Civile.

In programma informazioni sul funzionamento del Sistema di Protezione Civile -recentemente modificato con una legge del gennaio 2018 – e testimonianze di volontari che condivideranno le proprie esperienze e le tante attività svolte dalla gestione delle emergenze alla partecipazione ai grandi eventi.

Durante la serata sarà proiettato in anteprima il video realizzato dai ragazzi della V^ Sezione Audiovisivi della I.S.S. Ferrari di Monza in occasione del Flash Mob organizzato a Monza il 14 ottobre 2017, in occasione della campagna IO NON RISCHIO

La partecipazione è libera e gratuita e non comporta ulteriori impegni: chi invece  desiderasse proseguire l’attività formativa per diventare Volontario potrà iscriversi al corso che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 maggio all’interno di EMERLab, sempre gratuitamente.

“EMERlab” si terrà presso l’Autodromo Nazionale di Monza e sarà un momento di confronto e di crescita per gli operatori del settore e un’ottima occasione anche per i cittadini per avvicinarsi al mondo della sicurezza.

Particolare attenzione sarà riservata alle famiglie e ai bambini con giochi e laboratori per far conoscere meglio il lavoro svolto dai molti componenti del Sistema di Protezione civile: in programma Pompieropoli e l’esposizione dei mezzi storici con i volontari dell’Associazione Nazionale dei VVF, attività di educazione stradale con la Polizia Locale di Monza, Mostra fotografica IPA per i 150 anni di fondazione del corpo della Polizia Locale, giochi e attività con i Volontari della Protezione Civile e la mascotte Civilino, dimostrazioni cinofile, gazebo informativi sulla sicurezza in casa ed in auto con l’associazione “Italia Loves Sicurezza“.

La novità di questa V edizione – grazie alla collaborazione con l’Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza della Lombardia – è la formazione di 1000 ragazzi delle scuole superiori di Monza alla rianimazione cardio polmonare e all’uso del defibrillatore, prevista per la mattina di sabato 5 maggio, sulla griglia di partenza della pista dell’autodromo.

Foto d’archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Monza, la storia di Francesco Cingi, barista dell’Auchan in cammino sulla via Francigena

Ceetrus, la società che gestisce la galleria commerciale, ha ricomprato gli scarponi rubati al monzese. Il Direttore Corrado Stivanin: "Vogliamo sostenerlo in questo suo percorso diventando una sorta di assicurazione contro eventuali disagi o momenti di difficoltà che potrà trovare lungo il cammino".

Anziana morta, svolta nelle indagini. Il marito confessa: “L’ho strangolata”

Le motivazione del gesto sono ancora da approfondire ma non si esclude l’impeto di ira in un contesto familiare drammatico delineato da tanta sofferenza.

Monopattini a Monza, sventato il primo tentativo di furto. La ditta sporge denuncia

Tentativo di furto sventato dall'Arma dei Carabinieri di Monza a danno della nuova flotta di monopattini della Dott, primo operatore a offrire l’innovativo servizio di sharing nella città di Teodolinda.

Lombardia, nessun decesso. In Brianza 7 nuovi contagi

Nessun decesso, due persone uscite dalla terapia intensiva, nessun contagio a Cremona e 152 guariti e dimessi in più. Questi i principali dati di venerdì 7 agosto.

Bagno al lago? Ecco quali sono le acque balneabili

Risultano balneabili tutte le località lecchesi con l’unica eccezione per la località Malpensata a Lecco, temporaneamente non accessibile per motivi di sicurezza.