Sociale

Cesano. Nasce il Comitato del Mulinello: “raccogliamo idee per fare comunità”

A Cesano Maderno è nato il C.C.Q, un nuovo comitato di quartiere pronto a raccogliere idee e suggerimenti di tutti i cittadini per migliorare la qualità della vita al Mulinello.

comitato mulinello pres e vice pres

Nessuna intenzione di mettere i bastoni fra le ruote all’attuale amministrazione, né tanto meno quello di far leva solo su i problemi del quartiere per crescere e farsi conoscere. Anzi. Il neonato Comitato del Mulinello, frazione di Cesano Maderno, nonostante sia attivo da pochi giorni ha già le idee ben chiare e domenica 15 aprile, dalle 9.30 in via Molino Arese 12 , scenderà per la prima volta in piazza per presentarsi ufficialmente alla cittadinanza e per raccogliere idee e suggerimenti per migliorare la qualità della vita del quartiere.

“I pilastri che hanno dato vita al nostro comitato sono principalmente due – ci spiega Marco Fornaro, vicepresidente – innanzitutto vogliamo fare comunità: ci teniamo molto all’idea che le persone si avvicinino sempre di più, soprattutto oggi che per colpa dei social e di internet, le persone sono sempre meno inclini a parlare, chiacchierare … o semplicemente fare in modo che ci si conosca tra vicini di casa, orami sempre più improbabile – continua – ovviamente, poi, la volontà di migliorare la vita di questo quartiere, che sta diventando sempre più un “dormitorio” ci  ha spinto  a fondare questo gruppo di cittadini con lo scopo di creare una progettualità futura per il Mulinello”.

Un gruppo che vuol muoversi a fianco dell’Amministrazione Longhin

Il seme di questo gruppo, che sta crescendo rapidamente, è stato “piantato” da Salvatore Primerano, il presidente, che ha deciso di scrivere una lettera aperta al Sindaco Maurilio Longhin che, lo scorso mese, ha incontrato i membri del Comitato del quartiere dicendosi pronto a collaborare.


Da dove si parte? Dalla voce dei cittadini
: “Da soli non vogliamo fare nulla – specifica il presidente – abbiamo delle idee dalle quali partire ma quello che ci preme è ascoltare la voce dei concittadini e capire da loro quello che al nostro quartiere serve. Noi non vogliamo essere un nuovo gruppo di opposizione all’amministrazione, anzi, vogliamo cercare il più possibile di essere di aiuto cercando di lavorare in sinergia e operare quasi come fossimo una seconda amministrazione portando alla loro attenzione quello che noi viviamo ogni giorno”.

Insomma, per ora, Fornaro e Primerano non si sbilanciano e non vogliono mettere in luce le problematiche del quartiere però qualcosa da cui partire già c’è. “Per esempio – ci anticipa il Presidente – nessuno pensa mai a quanto una persona anziana possa sentirsi sola in casa o magari avere paura, oppure ad una mamma che non può uscire con il passeggino perché non ci sono luoghi di aggregazione: un parchetto, una panchina … Insomma, vogliamo fare il possibile per rendere vivo e bello il luogo in cui viviamo e ci mettiamo a disposizione della città, come volontari, appoggiando anche tutte le varie iniziative che il nostro territorio offrirà”.

E infatti, il Comitato del Mulinello è già in prima linea per la Stragalilei, la corsa non competitiva organizzata dal Comitato Genitori di Cesano che ogni anno raccoglie fondi a scopo benefico e che si svolgerà il prossimo 22 aprile.

“Ci siamo ispirati ad un altro comitato di quartiere”

Prima di prendere vita, i membri del Comitato del Mulinello, hanno voluto incontrare il presidente del Sacra Famiglia, altro comitato di quartiere: “ci siamo ispirati a loro – spiega Marco Fornaro – perché hanno alle spalle una storia di successo che oramai va avanti da 10 anni. Hanno fatto molto per il loro quartiere, dalla pista ciclabile al parco “Collodi” che gestiscono. Senza il loro lavoro e il loro impegno, anche quella zona di Cesano Maderno si sarebbe trasformata in un dormitorio – conclude – noi vogliamo fare la stessa cosa per il nostro quartiere per questo è molto importante che tutti i residenti del Mulinello ci aiutino a raccogliere più idee possibili”. E grazie alla collaborazione di Gianfranco Rocco, dirigente di CAFITALIA,  il Comitato ha una sede dove poter incontrare i cittadini ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, in via Molino Arese.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni