03 Marzo 2021 Segnala una notizia
Brugherio, un albergo al posto dell'ex Alfagomma, ma è polemica

Brugherio, un albergo al posto dell’ex Alfagomma, ma è polemica

18 Aprile 2018

Un albergo, uffici e negozi: ecco cosa sorgerà al posto dell’ex Alfagomma, area sita nel Comune di Brugherio e abbandonata da anni a se stessa.

Il sindaco Marco Troiano lo ha annunciato con orgoglio nei giorni scorsi: «Un’altra area della città che viene concretamente riqualificata» ha chiosato su Facebook parlando dell’adozione da parte della Giunta del piano di lottizzazione dell’area in questione, definendolo «Un altro obiettivo raggiunto per una Brugherio migliore!».

IL PROGETTO

L’area, che sorge in zona San Damiano al confine con Monza, è degradata da anni e presenta diversi problemi legati alla sua situazione: al suo interno vengono abbandonati rifiuti di ogni genere e i locali sono spesso utilizzati come ricovero dai senzatetto, con conseguenti problematiche legate a sicurezza e igiene.

Il nuovo progetto prevede l’abbattimento dell’edificio abbandonato e la realizzazione di un edificio destinato in parte ad albergo, in parte ad uffici e negozi di vicinato. Prevista anche la riqualificazione viabilistica della zona e la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclo-pedonale di connessione con quella già esistente.

Il progetto richiede ora un mese di tempo per le osservazioni, per poi ritornare in Giunta con un secondo passaggio e per l’approvazione definitiva.

LA POLEMICA

Nonostante l’orgoglio con cui il Primo Cittadino ha annunciato il progetto, non sono certo mancate le polemiche, inerenti soprattutto al possibile sorgere di un “nuovo palazzone”, con riferimento ai contestati palazzi che stanno sorgendo in centro (vedi Piano del Centro). Critiche che si accompagnano anche a chi appoggia il progetto della Giunta, dal momento che si tratta di un’area abbandonata e degradata da tempo, e non di occupazione di verde pubblico.

Un dibattito che infiamma ulteriormente la già accesa miccia della campagna elettorale in vista delle Amministrative di giugno e che fa da tempo presagire che se ne vedranno delle belle.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi