21 settembre 2018 Segnala una notizia
Associazione HQMonza: "Sindaco il nome della stazione metrò cambi nome"

Associazione HQMonza: “Sindaco il nome della stazione metrò cambi nome”

16 aprile 2018

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’Associazione HQMonza.

Ill. mo Sig. Sindaco,
forse non le è noto che alla stazione “Bettola” della M1 (ed in futuro anche della M5), nella documentazione disponibile presso vari Enti pubblici, così come negli allegati infrastrutture DEF a partire dall’anno 2011, viene ripetutamente attribuita la denominazione “Monza-Bettola”, mentre nella D.G.R. VIII/6872 del 19/03/2008 della Regione Lombardia questa stazione è indicata come “Cinisello-Monza”.

Lei sa, signor Sindaco, che tale infrastruttura è ben lontana da Monza, interamente posta su territorio del Comune di Cinisello Balsamo. I nuclei abitati più vicini appartenenti al Comune di Monza distano circa 700 metri, tra l’altro con una separazione fisica netta, data a Nord dalla Tangenziale A52, e ad est dalla linea ferroviaria Milano-Chiasso.

Sottolineiamo alla sua attenzione, sig. Sindaco, che non esiste, sulla rete metropolitana di Milano, nessun’altra stazione che abbia una denominazione diversa da quella topograficamente corretta. Non comprendiamo perché in questo caso si debba fare diversamente.

Le chiediamo quindi:

di volersi adoperare – in sede di Conferenza dei Servizi e presso il Comune di Milano capofila – perchè la denominazione della stazione della MM di cui sopra venga correttamente modificata in “Cinisello-Bettola”, onde evitare un falso topografico nonchè una indicazione ai cittadini e potenziali passeggeri che appaia inesatta e fuorviante.

Segnaliamo che, a fronte di una nostra specifica istanza, la Regione Lombardia e il Comune di Milano ci hanno risposto che l’utilizzo dei toponimo Monza sarebbe giustificato dal fatto che “all’interno del territorio di questo Comune ricade buona parte dell’asta di manovra dei convogli”. Stiamo parlando di un tratto di binari con funzione meramente tecnica che certamente non interessa gli utenti.

Oltre che ad eliminare un falso fuorviante, le chiediamo di impegnarsi per evitare quella che suonerebbe anche come una vera e propria beffa per i monzesi, perchè la metropolitana che arriva a Bettola con Monza proprio non ha niente a che vedere.

Associazione HQMonza Isabella Tavazzi, portavoce

Foto apertura archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

“Bastarda morte vieni a prendere me”. E Mantovani muore dopo l’amico Massimo Pierro

Fatale lo schianto che è avvenuto giovedì sera alle 20,40 tra Vimercate e Monza. A perdere la vita è stato Paolo Mantovani, di trentasei anni. Pochi gioni fa la morte del suo amico Massimo Pierro. Anche lui vittima della strada.

Tragico tamponamento in Tangenziale Est, muore 36enne

Sul luogo dello scontro sono intervenuti i vigili del fuoco, diversi mezzi del 118, i carabinieri e la polizia stradale. Alle forze dell'ordine ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.

Brugherio, perde il controllo del suv e si schianta

  Lo sbandamento è terminato quando il veicolo è finito contro la recinzione di alcuni orti privati dopo una corsa di oltre 200 metri.

Linea Monza-Molteno-Lecco: treni fermi per lavori da stasera a lunedì

Sarà sospesa la circolazione tra Monza e Villasanta, per consentire il rinnovo completo dei binari della stazione di Monza.

Vimercate, arriva la Notte Medievale con bancarelle e divertenti sfide

Le vie del centro saranno animate da sbandieratori, falconieri, scultori del legno, tour dei misteri, aree ristoro e molto altro ancora.