Cultura

Vimercate, al Must la mostra di arte terapia “Elementi un cui SOstare”

La mostra nasce a conclusione di un progetto laboratoriale condotto con un gruppo di ospiti della Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe Onlus di Ruginello.

MUST-vimercate-600x

Dal 17 al 25 marzo nelle sale del corpo nobile di Villa Sottocasa è in programma una mostra di arte-terapia a cura di Paola Moretti a conclusione di un progetto laboratoriale di tesi per il Biennio in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica, Accademia di Belle Arti di Brera, condotto con un gruppo di ospiti della Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe Onlus di Ruginello (Vimercate).

La mostra sarà inaugurata sabato 17 marzo alle ore 16,30 con la presentazione della Professoressa Laura Tonani (Coordinatrice del Biennio in Teoria e Tecnica della Terapeutica Artistica).

Nei primi mesi di quest’anno un gruppo di anziani ospiti della Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe di Vimercate si sono impegnati in un’attività artistica promossa dalla dottoressa Paola Moretti. Il filo conduttore di questo laboratorio artistico è stato un viaggio con il corpo e con la mente, tra i quatto elementi (aria, acqua, terra, fuoco): viaggiare insieme respirando l’aria, giocando con il movimento dell’acqua, toccando l’energia ed il calore trasformativo del fuoco per approdare, infine, alla propria terra.

La produzione artistica di questo laboratorio terapeutico ha assunto un notevole significato sia da un punto di vista estetico che di senso e, dopo una prima esposizione nella Casa Famiglia, ora arriva al museo MUST anche per permettere a più persone di poterla visitare, così da diventare anche un gesto di attenzione verso gli anziani, che con le loro opere hanno voluto anche darci “un segno che ci sono”, e dirci che pur tra malattia e disabilità hanno ancora molto da raccontare.

Inaugurazione: sabato 17 marzo ore 16.30
La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta dal 17 al 25 marzo nei seguenti giorni e orari:
venerdì, sabato e domenica ore 10-13 e 15-19

Villa Sottocasa (Corpo Nobile), Via Vittorio Emanuele II, 53 – Vimercate
Per maggiori informazioni: 0396659488 – info@museomust.it – www.museomust.it

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.