Sport

Vuoi arrivare in forma per la Vedan da Cursa? Oggi il primo allenamento!

Il clima è quello di una festa. Agli allenamenti e alla manifestazione può partecipare chiunque.

Tusan-da-cursa

Si parte! Martedì 13 marzo cominciano gli allenamenti gratuiti della Tusan da Cursa, organizzati da Patrizia Fiorentini. Ritrovo a partire dalle 18.15 presso il Bar Magni (di fronte alla chiesa parrocchiale di Vedano in Via Santo Stefano). Tutti saranno accolti a braccia aperte…o meglio, tutte. La serie di allenamenti è infatti pensata per le donne che vogliono iniziare a correre, allenarsi e sopratutto stare insieme, preparandosi alla quarta edizione della Vedan Da Cursa, che si terrà a inizio Luglio.

Gli incontri non prevedono un numero massimo di partecipanti, né una specifica preparazione atletica. Patrizia, infatti, assieme agli altri allenatori che la affiancheranno fino a Giugno, dividerà il gruppo di iscritte in tre livelli. Le runner alla prima esperienza affronteranno allenamenti di cammino-corsa con l’obiettivo di arrivare a correre per 15-30 minuti senza interruzione. Per chi si sentisse già pronta, è previsto un livello intermedio, mentre le appassionate già esperte saranno inserite al terzo livello. “L’obiettivo è creare un momento di incontro sportivo per donne. – spiega l’organizzatrice Patrizia – La parte femminile è più capace e costante nell’allenamento, ma deve saper trovare il tempo fra i mille impegni di casa e lavoro.”

Al primo incontro, assieme a Patrizia ci sarà Silvio Amodeo, già allenatore di Danilo Goffi, l’uscente campione d’Italia nella maratona. Gli allenamenti prepareranno le partecipanti alla manifestazione podistica non competitiva Vedàn da Cursa. Anche quest’anno la 5 chilometri vedanese è organizzata da Pietro Broggini assieme all’oratorio, punto di partenza e di arrivo della corsa.

“Il clima è quello di una festa. – spiega l’organizzatore – Alla manifestazione può partecipare chiunque. Tra i settecento partenti dell’anno scorso abbiamo visto perfino mamme coi passeggini. Non sono mancati poi i corridori esperti ma anche ottanta bambini. A questi ultimi è dedicato un tracciato di quattrocento metri e, come l’anno scorso, ci sarà un premio in regalo per tutti i piccoli maratoneti.”

La quota di iscrizione sarà di 7 euro, 5€ per la manifestazione in sé e in offerta all’oratorio, mentre gli altri 2€ saranno devoluti in beneficenza alla fondazione Veronesi per la ricerca contro il cancro al seno.

Per maggiori informazioni sulla Tusan da cursa scrivere a patti.fiorentini@gmail.com

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.