23 Giugno 2021 Segnala una notizia
Seregno, all'Auditorium "L'Inno svelato" di Michele D'Andrea

Seregno, all’Auditorium “L’Inno svelato” di Michele D’Andrea

5 Marzo 2018

Ironico e appassionato. È “L’Inno svelato” di Michele D’Andrea. Mercoledì 14 marzo, alle ore 21, sul palco de L’Auditorium (piazza Risorgimento) andrà in scena una “lezione” di storia: non certo didattica o accademica, ma una “chiacchierata briosa”, come la definisce Michele D’Andrea, sull’inno nazionale attraverso le vicende, la musica, i fatti, i personaggi, le curiosità e gli aneddoti che si nascondono dietro la cortina della Storia con la “esse” maiuscola, quella ufficiale.

Senza dimenticare i richiami ad altri canti dell’indipendenza italiana e confronti con gli inni degli altri Paesi, ricchi di retroscena gustosi e sorprendenti.

Scritto all’epoca della presidenza Ciampi e rappresentata al Quirinale in occasione del “Progetto giovani“, “L’Inno svelato” ha conosciuto negli anni più di centinaio di repliche in tutta Italia.

Michele D’Andrea, una laurea in Lettere e storico di formazione, è stato capo cerimoniere del Quirinale, da Pertini a Napolitano. Si è occupato per molti anni di comunicazione istituzionale, di araldica (suoi sono, fra gli altri, lo stendardo presidenziale e lo stemma dell’Arma dei Carabinieri), è stato uno dei creatori delle nuove insegne dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha fatto parte di una commissione di studio a Palazzo Chigi sulle decorazioni repubblicane.

L’ingresso è gratuito. I biglietti devono essere ritirati – da mercoledì 7 marzo – presso il Servizio Cultura (piazza Libertà, 2) nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30, giovedì dalle 9 alle 18.30.

Nella mattinata l’evento sarà rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Seregno in occasione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera“, istituita nel 2012 nella data della proclamazione a Torino, il 17 marzo del 1861, dell’Unità d’Italia, che oggi compie 157 anni.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi