15 Luglio 2020 Segnala una notizia
Il Parco Pane cerca volontari per la manutenzione dei sentieri

Il Parco Pane cerca volontari per la manutenzione dei sentieri

22 Marzo 2018

Il Parco Agricolo Nord Est (Pane) cerca volontari per curare i sentieri. L’ente ha ha pubblicato un avviso pubblico sulle modalità con cui assegnare l’incarico.

OBIETTIVI

Il Parco in questo modo intende garantire la piena fruibilità della propria rete sentieristica, ritenuta strumento indispensabile per la fruizione e la conoscenza del territorio del Parco. Nel contempo l’ente vuole incentivare l’azione diretta della popolazione locale, organizzata in forma di volontariato strutturato, come presidio del territorio.

In particolare, a norma dell’articolo 56 del Codice del terzo Settore, il Parco intende affidare alle organizzazioni di volontariato la cura di tratti di sentiero con operazioni da eseguirsi per 4 volte l’anno: 1 intervento in primavera, 2 interventi in estate, 1 intervento in autunno. Il lavoro comprende il taglio dell’erba e l’eliminazione dei rovi,
la rimozione di eventuali piante schiantate, la raccolta di eventuali rifiuti e la manutenzione del fondo, in particolare per la regimazione delle acque meteoriche e superficiali sulle piste forestali e sui sentieri.

“L’impiego del volontariato organizzato in supporto alla gestione del parco è oramai una consuetudine, non abbiamo fatto altro che proseguire le esperienze di chi c’era prima di noi” ha sottolineato il presidente del Parco Brambilla Silvano.

Si ricorda che “l’attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario” (articolo 17 comma 3 del Codice del terzo Settore), il comma 2 dell’articolo 56 del Codice del Terzo Settore stabilisce che le convenzioni possano consentire esclusivamente il rimborso delle spese sostenute e documentate.

Il Parco ha individuato complessivamente 32 km di percorsi su cui intervenire, per un complesso di 22 tracciati.

Per tutte le informazioni, il testo dell’avviso pubblico e la cartografia clicca qui

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Rottamazione ed ecobonus, come usare gli incentivi del Decreto rilancio

Esistono portali web che forniscono tutte le informazioni necessarie sui nuovi contributi auto, come Rottamazione 2020.

Lombardia, mascherina all’aperto ma solo se non c’è distanziamento

La decisione giunge dopo che il governatore lombardo ha recepito le indicazioni del comitato tecnico scientifico riunitosi questo pomeriggio.

Meda piange la 18°vittima. Santambrogio: “Notizia terribile, manteniamo alta la guardia”

Il comune brianzolo, sul fronte dell'emergenza sanitaria, da tempo era caratterizzato da buone notizie e sensazioni

Monza, incendio nella notte: fiamme nell’area ex Scotti

Intervento dei Vigili del Fuoco nella notte, a Monza per un incendio divampato a Villa Azzurra, situata nell’area ex Scotti, sul viale Cesare Battisti. Nessun ferito.

Lissone, trancia il lucchetto e si allontana con la bici rubata: 33enne in manette

Grazie a un minorenne che ha assistito in diretta al furto, i Carabinieri sono potuti intervenire in tempo per bloccare l'uomo e impedirgli di fuggire insieme alla bici appena rubata.