Economia

Organizzare la partecipazione ad una fiera: 5 punti fondamentali

Per ideare uno stand il design è importantissimo, ma quello che fa la differenza è l'innovazione.

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Partecipare ad una fiera costituisce per l’azienda un challenge non indifferente. Il lavoro che viene fatto prima e dopo l’evento ha l’obiettivo di fruire in qualche modo per poter dire che ne sia valsa la pena. Ma cosa deve tener presente un’impresa prima di partecipare ad una fiera? Ecco 5 step da tenere in considerazione prima di una fiera:

Le tempistiche. Un’azienda deve dapprima informarsi su come prenotare un suo stand e un suo spazio. Deve assicurarsi di definire il design del suo stand e preparalo in tempo, deve organizzare lo spostamento dei partecipanti e materiali da presentare.

Approvvigionamento logistico dei materiali. Cataloghi, brochure, prototipi di prodotti e quant’altro da presentare nello stand devono essere pronti in tempo e disponibili in quantità utili a soddisfare l’afflusso di clienti e prospect allo stand. Una valutazione statistica inerente all’affluenza, in fiera, di potenziali clienti potrebbe risultare utile.

Formazione personale. I dipendenti che faranno parte dello staff in fiera devono essere ben informati e preparati sul ruolo che svolgeranno. Chi fa parte dello staff rappresenta l’azienda, discrezione e cortesia sono indispensabili in questi contesti e possono fare la differenza.

Programmazione dei contenuti. I contenuti affrontati in fiera devono essere programmati e analizzati durante le fasi preparatorie all’evento. Bisogna avere una visione chiara di quello che si vuole rappresentare, per evitare di creare confusione nei confronti del pubblico, per essere pronti e attenti ad eventuali imprevisti, il tutto finalizzato a non annoiare i curiosi e i clienti che si interesseranno allo stand.

Strategia aziendale. Essa è strettamente legata alla mission aziendale, in quanto una fiera rappresenta per l’impresa un banco di prova per sé stessa. Le risorse spese e i risultati ottenuti dall’evento devono poi essere analizzati e studiati in maniera approfondita per poterne trarre un vantaggio positivo.

Creare stand di successo portando l’innovazione in fiera

La Svizzera è una delle migliori economie mondiali. Qui prendono vita, ogni anno, eventi fieristici di ogni tipo: nel settore dell’educazione, dell’ingegneria, della tecnologia e nelle risorse rinnovabili, nell’ambito delle attrezzature mediche e farmacologiche e dei diritti umani, nel settore edile e delle costruzioni e nel settore automobilistico. Il Salone internazionale dell’automobile, uno tra gli eventi fieristici più conosciuto al mondo dagli imprenditori e appassionati del settore, è ospitato ogni anno dal Geneva Palexpo, un complesso fieristico che conta più di 100.000 m2 dedicati all’esposizione, sito a Ginevra.

Cosa rende speciale uno stand fieristico, se non l’innovazione? L’importanza di ideare uno stand che attragga più visitatori possibili è la sfida di ogni azienda. Il design è importantissimo, ma spesso, soprattutto in alcuni settori interamente dedicati alla tecnologia, non basta. È l’innovazione che fa la differenza in alcuni casi, e non solo in termini di presentazione dei prodotti e dei servizi offerti all’azienda, ma anche nel lavoro di creazione degli stand. Innovare vuol dire sperimentare, e l’ambito fieristico è un momento decisivo per chi lavora con l’innovazione. La creazione di stand innovativi a Ginevra, per esempio, è un’occasione che crea l’opportunità di farsi notare e di attrarre più clienti possibili, indipendentemente dal settore a cui si appartiene.

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