25 Agosto 2019 Segnala una notizia
Star Wars is Back! Un viaggio galattico fra i mattoncini Lego

Star Wars is Back! Un viaggio galattico fra i mattoncini Lego

28 Marzo 2018

Un maestro Yoda di tre metri e mezzo si sta innalzando, interamente costruito di mattoni Lego, a guardia di Villa Mirabello. All’interno della villa seicentesca, da domani giovedì 29 marzo, fino a domenica 30 settembre sarà allestita la mostra Star Wars is Back! Una vera e propria galassia di mattoncini lego, più di un milione, ricrea l’eterna battaglia fra le Forze Imperiali e la Resistenza Ribelle. Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione aperta alla stampa… e ci ha davvero trasportato in un altro universo.

Tra le pareti secolari ricoperte di affreschi echeggiano le urla dei combattenti, i sibili delle spade laser e i rombi delle navicelle spaziali. “L’upgrade sonoro è una novità di quest’anno e pensiamo che permetta una completa immersione del visitatore nel mondo galattico.” – spiega il curatore, Wilmer Archiutti, fondatore del laboratorio creativo LAB.

Subito ci accoglie la nave spaziale Millennium Falcon.

Ma le vere soddisfazioni del creatore sono i quattro diorami che ricreano scene dei film della saga. I quattro plastici, larghi anche 4 metri sono costruiti con i pezzi lego commerciali e con tanta fantasia. “Per costruirli tutti ci è voluto quasi un anno di lavoro“- spiega Archiutti – “inoltre i pezzi non sono incollati. Questo significa che per il trasporto sono necessari degli imballaggi apposta. Però lo spirito stesso del gioco, fatto per essere montato e smontato, non viene intaccato dalla colla.”

La passione del fondatore di LAB è nata quando era bambino. Da allora colleziona i mattoncini con cui ora costruisce le sue opere in cui non manca la componente di gioco. Abbassandosi a esplorare i corridoi della base ribelle Echo, le dune del deserto di Geonosis, la foresta di Endor o il bar Cantina del pianeta Tatooine, sembra davvero di essere nei film della saga. Ma alle scene di Lucas sono aggiunti dettagli ed episodi inediti. Osservando bene i campi di battaglia, infatti, si noterà la ricorrente presenza di omini estranei, come Batman, la statua della Libertà, Homer Simpson o Buzz Lightyear, anche loro pronti a impugnare la spada laser. C’è perfino chi si fa un selfie con l’umanoide C-3PO.

A metà della visita c’è anche un’area dedicata ai bambini, dove i più piccoli possono fare le loro costruzioni in mattoncini e posizionarle in una “shooting area“. Un vero e proprio set fotografico dove immortalare le proprie creazioni per condividerle.

La mostra ha già riscontrato un grande successo a Milano, dove sono stati registrati 40.000 ingressi. Molti visitatori tornano anche una seconda volta per cercare tutti i dettagli della galassia.

Orari: Venerdì, sabato, domenica e festivi: dalle 10,30 alle 19,30. (La biglietteria chiude un’ora prima)

Biglietti: Intero 8 euro, ridotto 6 euro (over 65, ragazzi 12 – 18, convenzioni speciali). Ridotto bambini 4 – 12 anni 4 euro. Bambini 0-4 anni gratuito. Ridotto famiglia (2 interi + 2 bambini oppure 2 interi + 1 ridotto) euro 20,00. Apertura feriale per gruppi solo su prenotazione.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Monza, ubriaco fradicio provoca tre incidenti

Guidava con un tasso alcolico di quasi 5 volte superiore al consentito. Un dipendente di un'azienda di Arcore ieri poco dopo le 15 ha causato ben tre incidenti.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Sagre, festival, concerti, eventi culturali... ecco la nostra selezione di eventi!

Fermata ferroviaria Monza Est, sottopasso via Einstein: a settembre arriva l’appalto

Il 27 agosto scade il bando per la realizzazione della tanto attesa opera infrastrutturale. Che ha un importo di 1,5 milioni di euro e dovrebbe essere pronta per l'estate 2020.

Piscine all’aperto in Brianza: ecco gli orari e i costi estivi

L'estate si avvicina ed il caldo si fa sempre più torrido, l'unica soluzione per chi resta in Brianza? Le piscine all'aperto!

Puglia in festa: a Desio prodotti tipici, mercatino, musica e animazione

Tre giorni immersi nel verde di Parco Tittoni tra orecchiette alle cime di rapa, panzerotti fritti al forno, puccia salentina ripiena, taralli e molto altro ancora.