Attualità

Monza, incrocio Battisti-Regina Margherita: semaforo spento. Si procede a 20 km/h

I veicoli circolanti su viale Cesare Battisti, giunti all’intersezione con viale Brianza / Regina Margherita, hanno l’obbligo di arrestarsi e dare la precedenza.

viale cesare battisti monza incrocio.jpeg

Semafori spenti si procede a passo d’uomo: nuovi impianti in viale Cesare Battisti. Oggi e domani, 19 e 20 marzo, è previsto lo spegnimento dell’impianto semaforico posto all’intersezione tra viale Brianza, viale Battisti e viale Regina Margherita. La viabilità di uno degli incroci più famosi di Monza varierà dalle ore 9.30 alle ore 14.

Tutti a passo d’uomo: automobilisti e motociclisti potranno circolare solo a 20 km/h. Un provvedimento resosi necessario per consentire la sostituzione degli elementi dell’impianto (paline e lanterne) e di tutti i cavi di alimentazione agli elementi strutturali esistenti.
I veicoli circolanti su viale Cesare Battisti, giunti all’intersezione con viale Brianza / Regina Margherita, hanno l’obbligo di arrestarsi e dare la precedenza.

Quello appena descritto è solo uno dei numerosi provvedimenti messi in atto dal comune di Monza che, dal 31 gennaio e fino alla fine del mese di marzo, ha avviato una serie di lavori di riqualificazione degli impianti semaforici. In tutto sono quattro: gli incroci di Viale Brianza con via Ramazzotti, via Cavriga, Via Bellini e viale Cesare Battisti – Regina Margherita.

Previsti, in particolare, la sostituzione delle lanterne a incandescenza con quelle a Led, il rimpiazzo degli elementi strutturali dell’impiantistica ormai obsoleti tra cui paline e accessori e l’introduzione dei segnalatori acustici per disabili non vedenti agli attraversamenti pedonali, con l’obiettivo di proseguire i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche in città.

Considerando che la conformazione della strada è a due corsie per senso di marcia, le lanterne semaforiche a led verranno installate anche sopra la carreggiata per migliorarne la visibilità.

Allo studio dei tecnici dell’Ufficio Viabilità anche un piano per la sincronizzazione degli impianti con la predisposizione dell’onda verde su viale Brianza negli orari di maggior flusso veicolare, a una velocità di transito di circa 50 km/ora.

I lavori prevedono un importo complessivo di circa 70.000 euro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.