19 Luglio 2019 Segnala una notizia
Monza, via D’annunzio chiusa al traffico solo la sera e nei festivi?

Monza, via D’annunzio chiusa al traffico solo la sera e nei festivi?

30 Marzo 2018

Un compromesso tra commercianti e cittadini sulla riapertura al traffico di via D’Annunzio forse è stato trovato.

Dopo diversi anni la strada, come richiesto dai negozianti e come promesso dal Sindaco Allevi in campagna elettorale, tornerà a essere percorribile dalle auto, ma l’amministrazione comunale sta studiando un’ipotesi di chiusura serale e durante i giorni festivi.

“Si tratta di un’idea ancora in fase di studio – spiega l’assessore alla viabilità Federico Arena-. Stiamo valutando di poter utilizzare dei dissuasori di traffico a scomparsa per gestire le aperture al traffico della via durante la settimana e poter chiudere alle auto in orari serali e la domenica in particolare”.

Una soluzione che di fatto potrebbe far andare d’accordo commercianti e cittadini. Da una parte i negozianti chiedono infatti da tempo a gran voce la riapertura al traffico in questo snodo cruciale della viabilità del quartiere nella speranza di rilanciare la zona e quindi anche gli affari. Dall’altra parte una nutrita schiera di cittadini, che ha anche presentato una petizione con una raccolta firme, chiede di mantenere chiusa alle auto la via – che si è trasformata in piazza – così da non perdere la piccola agorà del quartiere.

La soluzione comunicata dall’amministrazione comunale è stata accolta positivamente dalla Consulta di San Rocco. “Si tratta di un compromesso ragionato e razionale – commenta Fabio Clarotto coordinatore della Consulta – in grado di far coesistere le esigenze dei commercianti e dei cittadini. Un’apertura al traffico di via d’Annunzio con la possibilità di chiusura durante la sera e i giorni festivi non viene del tutto incontro alle necessità, ma rappresenta una soluzione di avvicinamento alle richieste del quartiere”.

 

Articolo di Paola Brambillasca

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Giornata straordinaria all’ospedale di Desio: 10 parti in 24 ore

Dalle 6.02 di lunedì 15 luglio alle 6.04 del giorno successivo, martedì 16 luglio, sono venuti alle luce 7 maschietti e 3 femminucce.

Pizza Festival Lombardia: a Lentate il gusto della vera regina napoletana

Mastri pizzaioli per eccellenza arriveranno direttamente da Napoli e proporranno prodotti della tradizione e antiche ricette.

Attraversa il passaggio a livello e viene travolta dal treno: muore 74enne

Circolazione dei treni interrotta tra Monza Sobborghi e Monza. Attivato un servizio autobus di collegamento tra le stazioni di Villasanta e Monza

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, street food, concerti, eventi culturali... ecco la nostra selezione di eventi!

Lesmo, grazie alle more nere del gelso nasce un nuovo amaro dal cuore brianzolo

Il prodotto sarà presentato sabato a Lesmo presso la panetteria Beretta. La vendita sarà effettuata on line.