Politica

Monza, via D’annunzio chiusa al traffico solo la sera e nei festivi?

Riapertura al traffico di via D'Annunzio ma spunta l’ipotesi di dissuasori a scomparsa per far tornare l’area pedonale di sera e nei fine settimana.

comune di monza mb new

Un compromesso tra commercianti e cittadini sulla riapertura al traffico di via D’Annunzio forse è stato trovato.

Dopo diversi anni la strada, come richiesto dai negozianti e come promesso dal Sindaco Allevi in campagna elettorale, tornerà a essere percorribile dalle auto, ma l’amministrazione comunale sta studiando un’ipotesi di chiusura serale e durante i giorni festivi.

“Si tratta di un’idea ancora in fase di studio – spiega l’assessore alla viabilità Federico Arena-. Stiamo valutando di poter utilizzare dei dissuasori di traffico a scomparsa per gestire le aperture al traffico della via durante la settimana e poter chiudere alle auto in orari serali e la domenica in particolare”.

Una soluzione che di fatto potrebbe far andare d’accordo commercianti e cittadini. Da una parte i negozianti chiedono infatti da tempo a gran voce la riapertura al traffico in questo snodo cruciale della viabilità del quartiere nella speranza di rilanciare la zona e quindi anche gli affari. Dall’altra parte una nutrita schiera di cittadini, che ha anche presentato una petizione con una raccolta firme, chiede di mantenere chiusa alle auto la via – che si è trasformata in piazza – così da non perdere la piccola agorà del quartiere.

La soluzione comunicata dall’amministrazione comunale è stata accolta positivamente dalla Consulta di San Rocco. “Si tratta di un compromesso ragionato e razionale – commenta Fabio Clarotto coordinatore della Consulta – in grado di far coesistere le esigenze dei commercianti e dei cittadini. Un’apertura al traffico di via d’Annunzio con la possibilità di chiusura durante la sera e i giorni festivi non viene del tutto incontro alle necessità, ma rappresenta una soluzione di avvicinamento alle richieste del quartiere”.

 

Articolo di Paola Brambillasca

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.