16 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Monza, via D’annunzio chiusa al traffico solo la sera e nei festivi?

Monza, via D’annunzio chiusa al traffico solo la sera e nei festivi?

30 Marzo 2018

Un compromesso tra commercianti e cittadini sulla riapertura al traffico di via D’Annunzio forse è stato trovato.

Dopo diversi anni la strada, come richiesto dai negozianti e come promesso dal Sindaco Allevi in campagna elettorale, tornerà a essere percorribile dalle auto, ma l’amministrazione comunale sta studiando un’ipotesi di chiusura serale e durante i giorni festivi.

“Si tratta di un’idea ancora in fase di studio – spiega l’assessore alla viabilità Federico Arena-. Stiamo valutando di poter utilizzare dei dissuasori di traffico a scomparsa per gestire le aperture al traffico della via durante la settimana e poter chiudere alle auto in orari serali e la domenica in particolare”.

Una soluzione che di fatto potrebbe far andare d’accordo commercianti e cittadini. Da una parte i negozianti chiedono infatti da tempo a gran voce la riapertura al traffico in questo snodo cruciale della viabilità del quartiere nella speranza di rilanciare la zona e quindi anche gli affari. Dall’altra parte una nutrita schiera di cittadini, che ha anche presentato una petizione con una raccolta firme, chiede di mantenere chiusa alle auto la via – che si è trasformata in piazza – così da non perdere la piccola agorà del quartiere.

La soluzione comunicata dall’amministrazione comunale è stata accolta positivamente dalla Consulta di San Rocco. “Si tratta di un compromesso ragionato e razionale – commenta Fabio Clarotto coordinatore della Consulta – in grado di far coesistere le esigenze dei commercianti e dei cittadini. Un’apertura al traffico di via d’Annunzio con la possibilità di chiusura durante la sera e i giorni festivi non viene del tutto incontro alle necessità, ma rappresenta una soluzione di avvicinamento alle richieste del quartiere”.

 

Articolo di Paola Brambillasca

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Monza, 84enne alla guida con patente e assicurazione scaduta si perde e finisce in un fossato

Per l'anziano è scattata la multa, il ritiro della patente e il sequestro dell'auto.

Monza, bufera sulla Ztl in via Bergamo. Arena: “Tolta per una questione di sicurezza”

Il provvedimento, adottato nella via della movida monzese, fa riferimento al periodo estivo, quando il via vai di monzesi e non solo è più inteso. 

Ottobre mese della prevenzione: Monza si tinge di rosa con Synlab CAMLei

Dal 28 ottobre, una settimana dedicata alla salute della donna, con un programma fitto di convegni e open day

Strisce blu: a Lissone Fratelli d’Italia lancia una raccolta firme contro il pass sosta

Nel comune di Lissone polemiche per il nuovo pass sosta. Fratelli d'Italia: "siamo dalla parte dei cittadini". Da domani il modulo per aderire alla raccolta firme.

Sagra nella zucca: a Mezzago la festa del tortello e dei sapori autunnali

Tre giorni di buon cibo, corsi di cucina, scambio di semi, mercatini agricoli, laboratori e giochi per più piccini.