Politica

Monza roccaforte “rossa”, il Partito democratico resta il primo della città

A otto mesi dalle elezioni amministrative che hanno sancito la vittoria di Allevi e della coalizione dei centro destra, il Pd conferma la leadership cittadina.

sede-pd-via-arosio-mb

Governo di centro destra, piazza di centro sinistra. Viene da dire questo raffrontando i numeri delle elezioni regionali a quelle delle scorse elezioni amministrative. Sappiamo molto bene che fare paragoni fra elezioni diverse come quelle amministrative e regionali non produce dati particolarmente attendibili. Tuttavia, il turno elettorale della scorsa Primavera, che ha visto la vittoria di Dario Allevi come sindaco di Monza, e quest’ultimo che ha ribadito lo strapotere del centro destra a livello regionale, ci lascia in eredità una dato sulla quale vale la pena riflettere: il Partito democratico è il primo partito della città e lo confermano anche le elezioni politiche.

I DATI

La scorsa estate, ferma restando la vittoria finale di Allevi, il PD sfiorò quasi il 30% delle preferenze, alle politiche appena concluse ha toccato quota 25,60% e alle regionali ha riscosso il 25,57%. Come dicevamo: governo di centro destra, piazza di centro sinistra. Nel 2012, allorquando il ballottaggio per la poltrona di primo cittadino fu vinta da Roberto Scanagatti e alla guida della città salì una giunta di centro sinistra, la situazione era identica: il Pd, con il 24,77% dei voti era il primo partito della città davanti all’intera coalizione dei centro destra (Popolo delle libertà) che al tempo non era riuscita ad andare sopra il 19,46% delle preferenze. Monza, città ricca e benestante, roccaforte del centro sinistra dunque? A quanto pare sì. E il dato fa ancora più clamore se si pensa al fatto che non più tardi otto mesi fa, l’elettorato monzese ha premiato un sindaco di centro destra.

L’unico partito che riesce a stare al passo del Pd è la Lega: il partito del Carroccio nelle regionali non è riuscito ad andare oltre il 23,49%. Per carità, un risultato importante alla luce dei dati passati (alle elezioni amministrative della scorsa estate aveva preso il 14,21% delle preferenze) e soprattutto in considerazione del fatto che ha oramai surclassato Forza Italia, che non è riuscita ad andare oltre il 15%. A insidiare da vicino il centro sinistra c’è poi il Movimento Cinque Stelle, che nonostante in città non riesca a fare così tanta presa come da altre parti, a queste regionali ha preso comunque di più di Forza Italia: 16,47%, mettendo a segno una escalation impressionante rispetto al 7,90% delle preferenze ottenuto alle scorse amministrative.

In foto la sede del Partito Democratico a Monza in via Arosio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.